Domenica prossima in serie B per la Pallacanestro Femminile Varese ci sarà la partita casalinga contro Brescia. L’appuntamento è alla palestra di Gazzada (ore 18), dove le varesine attendono le ultime della classe, che sono a pari punti insieme a Cerro e Villasanta, per una partita da non sbagliare. Dopo una striscia positiva di risultati e prestazioni, per Varese sabato scorso è arrivato lo stop in trasferta a Cantù. Obbligo per le ragazze di coach Ferri non sprecare l’occasione di domenica prossima: la vetta della classifica è sempre di dominio dell’Albino, che conduce con 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici, Bergamo e Mariano Comense, nelle parti basse invece è già partita la bagarre per la salvezza.
Le favorite a inizio stagione per Lilli Ferri erano Albino, Bergamo, Canegrate, Giussano, Usmate, a cui, alla luce dei risultati fino ad oggi, la coach varesina inserisce una squadra in più: «Diciamo che la classifica le conferma, va solamente aggiunto un Mariano che ha fatto un’ottima stagione confermando quella precedente e con l’inserimento di pochi elementi ha dato continuità al lavoro. Per il resto Albino era abbastanza prevedibile visto classe e fisico, si poteva scippar loro qualche punto ad inizio campionato quando alla squadra serviva un po’ di tempo per amalgamare, ma nessuno c’è riuscito. Ora speriamo non lascino punti per strada. Il Lussana Bergamo aveva fatto bene nel precedente campionato di B1 e ha continuato a farlo giocando con una squadra giovane ma con importanti partite nelle mani e nella testa. Canegrate ha rinforzato la squadra che lo scorso campionato ha dominato. E’ partito bene, si è un po’ perso ad inizio anno e si è suicidato con Usmate la settimana scorsa perdendo in casa una partita già vinta, però c’è, e può sparare ancora tante cartucce. Giussano ha una rosa di tutto rispetto, e nonostante i probabili dissapori con l’allenatore (vedi dimissioni o sostituzione) è la quarta forza del campionato. Usmate è un gatto dalle 7 vite. L’esperienza del loro allenatore, l’arma micidiale nel tiro dalla distanza, l’esperienza di giocatrici che si conoscono a memoria ne fanno una squadra mai doma».
Salvezza e playoff: «Abbiamo cambiato obiettivi in corsa quest’anno – spiega la coach Ferri – siamo partite con quello di salvarci. Abbiamo condiviso questo obiettivo perché il campionato era un’incognita, con tante squadre di valore, volevamo avere un goal setting adeguato e alla portata, per evitare di fare i conti con aspettative che non potevamo soddisfare. Cammin facendo la salvezza ci stava stretta e quindi abbiamo alzato l’asticella, essendo a quel punto realistico pensare ad altro. E finché la matematica non condanna ad essere esclusi dai playoff, di possibilità ne abbiamo. Possibilità che dovremo prenderci: abbiamo due scontri diretti con Canegrate e Usmate e sei gare dove sui nostri campi tutto può succedere. Vediamola così, dobbiamo continuare a lavorare e avere fiducia in noi stessi per non porre limiti alle nostre possibilità».
Quest’anno il campionato di B è a 14 squadre (regionale), e con la nascita della nuova categoria A3 è prevista la retrocessione diretta per l’ultima e uno spareggio tra dodicesima e tredicesima al meglio delle tre partite. La prima classificata sale diretta in A3, mentre dalla seconda alla quinta classificata ci sono i playoff (girone all’italiana, 3 giorni di concentramento in campo neutro), le cui vincenti passeranno agli spareggi interzonali. Le ragazze di Varese hanno buone chance di accedervi, ma nessuna distrazione è concessa, come accaduto nell’ultima partita persa a Cantù. Il big match di cartello di questa 8^ giornata di ritorno è Bergamo-Mariano, lotta per il secondo posto assoluto. Altre partite da tener d’occhio sono Villasanta-Canegrate e Pontevico-Cantù: le due squadre che giocano in trasferta sono a pari punti con le varesine.

In serie C continua lo strapotere della Pro Patria Busto Arsizio, capolista del girone B (15 partite vinte e solo una persa, e miglior difesa del campionato, con 747 punti subiti). Venerdì sera sarà in trasferta a Pavia (ore 21.15), match che apre la 6^ giornata di ritorno. È in programma anche un derby del varesotto, tra Ardor Busto e Vedano Olona (domenica alle 18 alle Morelli) e il Gavirate gioca sabato sera (ore 21) a Como, squadra di vertice contro cui le ragazze di coach Di Rico dovranno mettercela tutta per conquistare punti per la salvezza. Quest’anno la serie C è divisa in due gironi: la prima di ciascuno sale in B direttamente, per le seconde e terze classificate dei due giorni si giocano playoff incrociati e le due vincenti sono promosse. Ne retrocede una: sarà la squadra sconfitta nello spareggio tra le ultime dei due gironi. In tutto dalla C vengono promosse 4 squadre, per formare l’anno prossimo una serie B a 16 squadre (oggi è di 14).

PROSSIMO TURNO E CLASSIFICHE
Serie B, prossimo turno, 21^ giornata, 8^ di ritorno (16-17/03): Varese-Brescia (domenica 17 marzo ore 18), Vittuone-Giussano, Bergamo-Mariano, Cucciago-Albino, Villasanta-Canegrate, Usmate-Cerro, Pontevico-Cantù.
Classifica: Albino 38; Bergamo, Mariano Comense 32; Giussano 24; Usmate 22; Canegrate, Cantù, Varese 20; Pontevico 16; Cucciago 14; Vittuone 12; Cerro Maggiore, Brescia, Villasanta 10.

Serie C, prossimo turno, 19^ giornata, 6^ di ritorno (15-16-17/03): Como-Gavirate, Vertematese-Bresso, Ardor Busto-Vedano Olona, S. Ambrogio Milano-IdeaSport Milano, Sondrio-Garbagnate, Pavia-Pro Patria Busto, riposa Legnano.
Classifica: Pro Patria Busto 30; Vedano Olona, Como, IdeaSport Milano, S.Ambrogio Milano 22; Vertematese 20; Bresso 18; Garbagnate, Ardor Busto 12; Pavia 10; Legnano, Gavirate 8; Sondrio 4.

Francesca Amendola
(in foto Giada Manzo)