Sabato 14 dicembre la formazione di Mattia Botti ha incontrato nella propria palestra a Gavirate la compagine di Vimercate, formazione brianzola che lo scorso anno militava nel girone A dello stesso campionato di Serie C. Le due squadre si presentano all’appello con 2 punti di differenza a favore delle casalinghe.  Due episodi da segnalare pre – partita per entrambe: Gavirate deve rinunciare a Giulia Merlo: nel pomeriggio il termometro segna uno stato febbrile importante.  Vimercate al momento dell’appello e del conseguente riconoscimento il numero 14 Aliprandi si accorge di non avere alcun documento di identità per cui si deve accomodare in tribuna.
Ore 20:45 l’arbitro alza la palla e sancisce l’inizio dell’incontro. La contesa è vinta da Gavirate che concretizza subito con 2 punti. Verrebbe da dire:”chi ben comincia …” infatti il primo quarto conferma il detto ed se lo aggiudica la formazione casalinga 16 ad 8. Nel secondo quarto la musica cambia direttore d’orchestra ed il Vertemate non scoraggiato impone il proprio gioco imprime il proprio ritmo e non solo rimonta lo svantaggio ma sorpassa le locali terminando il primo tempo sopra di 4 (22 a 26) segnando un ribaltone di 6 a 18! L’intervallo porta consiglio e le ragazze di Tia rientrano sul campo con voglia di reagire ed imporsi. Certo funziona vincono il terzo quarto di un punto ma sono ancora sotto 37 a 40. Il fischio d’inizio del quarto finale scuote le ospiti che sono convinte di potercela fare ognuna per quanto di competenza. Le brianzole sempre presenti su ogni pallone riescono a mettere in difficoltà la squadra di casa. Nei minuti finali si assiste al tentativo vano di Gavirate di raggiungere almeno il punto del probabile supplementare ma sabato non era serata. Sempre sotto di un punto, le varesotte hanno avuto sullo scadere parecchie volte la possibilità di sancire il sorpasso e di conseguenza la vittoria ma così non è stato.
Ecco nomi e cifre del match per maglia di appartenenza. Per Vimercate ottima prestazione di Comuzzi con 15 punti sempre presente ed ottimo appoggio di rifinitura. Zucchi autrice di 13 punti conditi da 3 triple tutte in occasione di momenti agonistici importanti. Una  tripla anche per Brambilla. Per quel che riguarda Gavirate in evidenza Micaela Sciutti (in foto) con 11 punti da pivot di altri tempi e Valentina Vezzù determinante sia in difesa che in attacco. 9 punti per Broggio. Da segnalare inoltre l’ottimo rientro di Sciutti senior Valentina con rimbalzi da donna ragno!
La compagine bianco rossa la prossima settimana sabato  21 dicembre alle 20:45 incontrerà Malnate in un avvincente derby anch’essa reduce da una sconfitta casalinga ad opera del Vertemate .

ADP Gavirate – DI. PO. Vimercate: 46-51 (parziali: 1° Periodo: 16-8. 2° Periodo: 6-18. 3° Periodo: 15-14. 4° Periodo: 9-11)
Arbitri
: Quadrelli e Campiotti.
Gavirate: Frontini 2, Ruffin 5., Broggio 9, Sessa (capitano), Vezzù 13, Sciutti M. 11, Sciutti V., Bassani 3,  Cola 2, Ruspa 3.
Vimercate: Brambilla 5, Ronchi 6, Crippa (capitano), Zucchi 13, Colombo 2, Marchesi 1, Comuzzi 15, Parma 9, Kacerik.

Alessia Chiesa