Accantonata definitivamente la lunga pausa natalizia, la ripresa delle “minors” , lo abbiamo già scritto, ha riservato tante e variegate sorprese in quasi tutte le categorie. Tra queste non poteva esimersi ovviamente anche la serie C femminile che in casa della capolista Pro Patria BGood Busto Arsizio segnala una ghiotta novità sotto il profilo umano, un po’ meno sotto il profilo strettamente tecnico. Il team biancoblu accoglie con gioia e le congratulazioni di rito l’annuncio della prossima maternità del suo “centrone” Valentina Varricchio, ma sa da che qui in avanti, far quadrare i conti sotto i tabelloni, non sarà esattamente semplice. “Confermo: tutto il nostro ambiente – dice Luca Vittoria, coach della BGood -, è contento per la bella notizia che riguarda un’eccellente persona come Valentina, ma è del tutto evidente che adesso la squadra dovrà lavorare al mille per cento per attrezzarsi e trovare altre risorse e apri efficacia in un ruolo nevralgico come quello del pivot. Inoltre, la defezione di Varricchio arriva in un periodo in cui siamo già costretti a rinunciare alle prestazione di Monica Merlotti, la nostra regista titolare che, tanto per definire numericamente la sua importanza, è la miglior realizzatrice del girone con quasi 17 punti di media. Insomma: nel giro di un paio di settimane, l’asse play-pivot che rappresentava indiscutibilmente il punto di forza del nostro gruppo è tutto da reinventare”.
E, alle porte (domani pomeriggio ore 18) c’è l’insidiosa trasferta in programma a Bresso: “Bresso, che ci tallona da vicino, è una formazione esperta, collaudata e solida in tutti i reparti, ma guarda caso, ha proprio nel centro Kuzmaite, atleta che ha giocato anche al massimo livello, la punta di diamante. La mia squadra dovrà quindi lavorare col massimo impegno per impedirle i rifornimenti e tagliarla fuori, in tutti i sensi, dai meccanismi di gioco. Compito, quest’ultimo, molto impegnativo perchè anche le alternative a Varricchio in questo momento non godono di buona salute. Nello spot di playmaker invece sarà molto probabile l’esordio di Marta Bonetta (’96), convocata dalla formazione Under 17 di Eccellenza. Insomma, siamo una sorta di Armata Brancaleone, ma è in periodi del genere che devono salire a galla le qualità morali e caratteriali di un gruppo e noi, sotto questo profilo – conclude il tecnico biancoblu-, non abbiamo mai fallito la chiamata”.

Risultati nona giornata: BGood Pro Patria Busto A.-Vertemate 47-39, Legnano-Bresso 56-63, Gavirate-Idea Sport Milano 54-73, Vedano-Sant’Ambrogio Milano 44-49, Pavia-Garbagnate 42-44, Como-Ardor Busto A 60-26. Recupero: Vertemate-Sant’Ambrogio 54-52.
Programma decima giornata: Bresso-PRO PATRIA Bgood Busto A.,Sant’Ambrogio-Pavia, Sondrio-Gavirate, Garbagnate-Vedano, Ardor Busto A.-Legnano. Anticipata:Vertemate-Como 40-72.
La classifica: Pro Patria BGood 14, Idea Sport Milano, Bresso, Sant’Ambrogio 12; Vedano, Vertemate, Garbagnate, Como 10; Ardor Busto A. 6;  Pavia, Legnano 4;  Gavirate, Sondrio 2.

Massimo Turconi