Riposato il fisico, staccata la spina “mentale” per un paio di settimane, la Pro Patria Bgood Busto Arsizio torna nell’area per giocarsi nel giro di un mese tutto il suo campionato. Partendo però da tutto il buon fatto finora (bilancio 13-1, le avversarie più vicine sono a 10-5…), e da un certezza: quando Salzillo e compagne giocano al meglio per concentrazione e mentalità non ci sono “competitors” in grado di fermarle. “La squadra si ripresenterà dopo la il turno di riposo in discrete condizioni anche se – commenta Luca Linari (in foto a lato), assistente del capo allenatore Luca Vittori -, permangono le incertezze sullo stato fisico di Merlotti, sempre alle prese con problemi al ginocchio. Tuttavia, conforta la solidità dimostrata da diverse ragazze – Karvanen, Cassinotti e Salzillo -, e la crescita di altre giocatrici, Sciutti per tutte -, che di fronte ad aumentate responsabilità stanno rispondendo in maniera davvero adeguata alle esigenze tecnico-tattiche e psicologiche del gruppo”.
Squadra biancoblu che al massimo delle motivazioni, domenica pomeriggio (ore 17.30) sarà di scena a Milano contro il Quartiere Sant’Ambrogio. Per le bustocche, dopo il felice raid comense, si tratta del secondo scontro ad eliminazione diretta. Battere le milanesi (sconfitte all’andata 55-46) significherebbe ridurre ulteriormente il drappello delle inseguitrici. La Pro Patria troverà un Sant’Ambrogio uscito ridimensionato dal match contro Bresso (-20), ma in casa le biancorosse hanno spesso sfoderato prestazioni fuori norma: una cosa da sapere contro una squadra che andrà “addomesticata”.

Risultati 16° turno: Vertemate-Gavirate 47-34, Legnano-Vedano 51-60,  Pavia-Como 62-74, Ardor Busto-Garbagnate 50-34,  Bresso-Sant’Ambrogio Milano 63-43, Sondrio- Idea Sport 53-44.
Programma 17a giornata: Sant’Ambrogio Milano-PRO PATRIA BGOOD Busto A., Idea Sport Bresso, Ardor Busto-Vertemate, Sondrio-Legnano, Vedano-Pavia, Garbagnate-Como.
Classifica: Pro Patria BGood 26; S. Ambrogio Milano, Idea Sport Milano, Vedano O., Basket Como 20; Opsa Bresso, 18; Vertematese 16; OSL Garbagnate M. 14; Ardor, Bridge Pavia 10; Legnano, Gavirate 6; Basket Sondrio 2.

Massimo Turconi