A nessuno piace perdere. E male. Ma a volte qualcuno pensa possa servire come esame pratico per capire i propri limiti e dove migliorare. In qualche modo si deve sapere cogliere il lato positivo anche dai momenti negativi. Sabato 16 novembre sul campo di Robbiano, frazione del comune di Giussano (MB), la formazione di “Tia” Botti ha incassato la prima sconfitta dopo 4 partite disputate. Alle ore 21:00 le gaviratesi si sono presentate all’appello un po’ rimaneggiate. Assenti Martina Ruspa per motivi personali ed ormai da qualche match Valentina Sciutti alle prese con una difficile fascite plantare. Unica nota positiva il rientro di Sandra Ruffin dopo mesi di assenza dai campi anche di allenamento per problemi di salute. Gavirate quindi “piccola” con unica lunga di ruolo Sciutti Micaela. L’inizio della competizione non è dei migliori le ragazze varesotte lasciano intendere che per parecchie di loro non è serata . Nonostante questa consapevolezza il responso del campo assegna primo quarto alla formazione locale + 1 ed il secondo alle ospiti terminando il il primo tempo sopra di 3 per le biancorosse. Il commento: “stiamo giocando male eppure stiamo vincendo” è sulla bocca del coach che intravede le difficoltà e chiede un cambio di passo ed una reazione. Sul fischio della ripresa le rosa allenate da Botti lasciano spazio alla rimonta ed al sorpasso delle locali brianzole che con un secco 19 a 10 ipotecano definitivamente la vittoria finale. Si assiste, purtroppo per pochi minuti al tentativo offensivo di Giulia Merlo autrice di 11 punti (migliore realizzatrice), accompagnata da Chiara Frontini con 7 punti conditi da una tripla e concludere con Micaela Sciutti,non al meglio delle proprie condizioni, con 10 punti procurati con caparbietà e grinta sul finale con penetrazioni decise e con canestro e fallo subito. Troppo tardi per pensare di impensierire la compagine casalinga che nella serata di sabato sotto il proprio pubblico non ha sbagliato alcunché. In evidenza le prestazioni di capitan Bonalumi con 12 punti, anche se per qualche minuto è rimasta in panchina penalizzata dai falli, sempre precisa nel distribuire palloni solo da concludere a canestro. Concretizzati soprattutto da Galimberti Federica e Colzani rispettivamente in doppia cifra con 12 e 10 punti. Nessuna tregua per Gavirate che sabato 23 novembre alle ore 20:45 nella propria palestra di Via Fermi disputerà un altro incontro importantissimo per testare le proprie velleità cestistiche contrò G.S.O Cerro Maggiore (Mi) retrocessa dal campionato di B la scorsa stagione ed ora in testa alla classifica ancora imbattuta.
Parziali: 1° Periodo: 12-11. 2° Periodo: 14-18. 3° Periodo: 19-10. 4° Periodo: 8-10.
Arbitri: Molteni Giuliano di Cantù (Co) e Muscianese Marco di Seregno.
Gavirate: Frontini 7, Ruffin, Broggio 5, Sessa (capitano), Merlo G. 11, Vezzù 3, Sciutti M. 10, Ciceri 6, Bassani 7, Cola.
Robbiano: Gallina, Canzi, Biraghi 2, Galimberti E. 5, Bonalumi (capitano) 12, Rovelli 6, Galimbert F. 13, Gerosa 5, Colzani 10, Ventura.

Alessia Chiesa