7 Laghi Gazzada-Basket Borgosesia, in calendario questa sera ore 21 presso la palestra di via Matteotti, è una bella partita di serie C1 che porta dentro di sé un’importante suggestione: quella di coach Fabrizio Garbosi (in foto) che per la prima volta affronta da avversario il suo maestro e mentore Alberto Zambelli, del quale è stato assistente diretto per sei anni e per altre stagioni collaboratore in Robur et Fides.
“Nemici per quaranta minuti, amici per tutta la vita – dice Garbosi -. “AZ” è della più belle persone che ho avuto la fortuna di incontrare lungo il mio percorso professionale, con lui abbiamo lavorato molto bene per una decina di stagioni intense, ricche di risultati e di situazioni formative per entrambi intessendo anche un rapporto umano di grande positività che durerà per sempre”.
Parliamo di tecnica e tattica: la vostra conoscenza reciproca probabilmente annullerà le sorprese e gli effetti delle possibili “magate”.
“I due aspetti sono strettamente legati ai giocatori che hai a disposizione e Borgosesia, per com’è stata costruita, obbligherà Zambelli ad uscire dai canoni pallacanestro che lui preferisce. Quelli di un basket giocato a tutta velocità e con elevata aggressività difensiva spesso a tutto campo. Ho invece l’impressione che Borgosesia, squadra “datata” per quanto riguarda la carta d’identità adotterà frequentemente schieramenti a zona e, eventualmente, mi aspetto tatticismi indirizzati in questo senso. Per noi, quindi, il tema tattico del match è ben chiaro: tenere altissimi il rito di gioco, non far piazzare la loro difesa e soprattutto evitare che possano schierarsi e fare della gara un scontro nella metà campo. In quel caso “Borgo”, con le sue imponenti doti fisiche potrebbe avere netto vantaggio”.
Borogosesia: come la descrivi?
“Una mezza colonia varesina con un fuoriclasse come Giadini, Francesco Gergati, i due Somaschini e, come dicevo, squadra “matura” grazie alla presenza di giocatori navigati come il play Picazio, tanti anni di serie B1 a Omegna, il lungo Radovanovic, gli esterni Taffetani, Barbero e Vercellino. Team esperto, che ai suoi ritmi esprime un basket di eccellenti esecuzioni. Toccherà a noi con la nostra aggressività, gettare sabbia in un meccanismo molto ben rodato. Condizione indispensabile per vincere e – conclude fiducioso Garbosi -, mantenere un primato in classifica fin qui più che meritato”.

Serie C1 – Quarta giornata:
7 Laghi Gazzada-Valsesia Basket, Loano-Oleggio, Cantù-Torino, Desio-Follo, Alba-Spezia, Savigliano-Bra, Domodossola-Boffalora.
CLASSIFICA: Gazzada, Cantù, Domodossola, Oleggio 6; Desio, Borgosesia Follo 4; Boffalora, La Spezia, Savigliano 2; Alba, Torino, Loano, Bra 0.

Massimo  Turconi