Per fortuna, fuori dalla mischia, fattasi davvero complicata, per la salvezza. Mischia che, oggi, Giulio Besio, coach dell’ADD Tradate può permettersi di guardare con occhi interessati. Gli stessi che l’espertissimo e qualificato tecnico varesino muove in direzione alta classifica.
“Questa ‘edizione’ della C2 si sta rivelando, giornata dopo giornata, un campionato contrassegnato da un pazzesco equilibrio e -dice Besio-, da uno sfrenato livello di competizione in testa come in coda. Basti pensare che a soli ottanta minuti dalla conclusione della stagione regolare è stato emesso un solo verdetto: la retrocessione del Campus Varese. Per il resto. Parlo di playoff e playout, i giochi sono ancora tutti da svolgere e ho ragione di credere che, su entrambi i fronti, le sorprese non mancheranno”.
Aiutaci dunque a leggere dentro queste possibili “sorprese” partendo da un avvio “soft”: Cornaredo-Valceresio
“Gara con poco da dire in cui Valceresio soffrirà anche per annunciati problemi d’organico: pronostico in favore dei padroni di casa, quindi 1”.
Si sale di un gradino: Cassano Magnago-Gallarate?
“Cassano Magnago, in forma splendente, spera ancora di conquistare la ‘pole’, mentre Gallarate è in porto da tempo: 1 facile”.
Ancora più su: Opera-Bosto?
“Opera, pur fuori dai giochi-playoff, ha un paio di marce in più sotto il profilo tecnico e fisico. Bosto, che sicuramente avrà motivazioni superiori, non potrà però contare su un organico il grado di pareggiare il ‘gap’. A malincuore dico 1”.
Cesano Boscone-Cislago?
“Abbiamo incontrato e battuto Cesano proprio sette giorni fa. Nella circostanza i cesanesi, molto forti fisicamente e in palla con gli esterni, mi hanno fatto buonissima impressione. Credo siano favoriti: dico 1”.
Siamo arrivati quasi al top: Pavia-Daverio?
“Ultimissima chiamata per Pavia che ormai è appesa ai playoff solo per la matematica. Daverio, invece, perso il duello playoff contro Cassano, giocherà per l’orgoglio e, perché no, per il miglior piazzamento possibile che, come successo anche l’estate scorsa, potrebbe garantire salti inattesi. In ogni caso, i pavesi sono favoriti: 1”.
Prima della chiusura in grande stile tocca alla tua partita: Campus-Tradate.
“Premetto che sono sinceramente spiaciuto per la retrocessione del Campus che oltre a coinvolgere una società per la quale lavoro (Besio allena squadre giovanili del Campus ndr), chiama in causa tanti miei ex-giocatori. Però, dopo il salto a due, bando ai sentimenti perché per noi conterà solo vincere per continuare a fare bene e chiudere nel miglior modo possibile una stagione già positiva: 2 fisso”.
Come dicevo prima, si chiude col botto: Nerviano-Casorate?
“Nerviano, che gioca molto bene e merita il primato, è descritta in grandissima forma da quelli che l’hanno affrontata di recente. Al contrario Casorate è in affanno fisico e mentale. Il pronostico farebbe pensare ad un 1, ma io penso che Casorate, soprattutto se potrà contare sul ritorno del miglior Kakad, abbia le qualità per mettere in difficoltà Nerviano. Per il fattore campo, e solo per quello, dico 1 ma, è verità, ho qualche dubbio al riguardo”.

29° giornata
Campus Varese-Tradate, Cornaredo-Valceresio, Nerviano-Casorate, Opera-Bosto, Cassano Magnago-Gallarate, Pavia-Daverio, Cerro Maggiore-Boffalora, Cesano Boscone-Cislago

CLASSIFICA
Nerviano 44; Cassano Magnago 42; Casorate, Boffalora 40; Pavia 38; Daverio 36; Opera 34; Gallarate 28; Arcisate, Cornaredo 24; Cerro Maggiore 22; Tradate 20; Bosto, Cislago 16; Cesano Boscone 14; Campus 10.

Massimo Turconi