Le qualità organizzative dei dirigenti la Bocciofila di Gorla Maggiore con in testa il Presidente Mario Colombo ancora una volta hanno fatto centro. Riuscito è infatti il “3° Trofeo Bocciofila Gorlese”, gara Regionale individuale realizzata con il patrocinio del Comune di Gorla Maggiore.
Un qualificatissimo numero di partecipanti hanno gratificato gli organizzatori e come contorno, tutte le sere, durante la manifestazione un numero importante di spettatori hanno testimoniato il successo della gara. Peccato che nel bellissimo impianto non si sia pensato in fase di progettazione alla possibilità di allargare gli spazi laterali onde dare più possibilità agli appassionati di assistere alle gare; se si pensa ad una manifestazione Nazionale, il pubblico sarebbe certamente penalizzato per la mancanza di spazio.
Ora veniamo alla gara: negli ottavi il primo incontro vede opposti il portacolori della Malnatese Molinari al (Lilla) Zanin. Il primo si aggiudica la partita senza difficoltà per 12 a 8; a seguire l’incontro clou della serata che vede due contrapposti i grandi favoriti Chiappella (in foto in evidenza) e Paone e, dopo fasi anche molto spettacolari, l’ha spuntata meritatamente il Malnatese Max. Poi entrano sui viali il quotato (Lilla) Lombardo contro l’unico esponente della 4° categoria il Malnatese Botta; normalmente la differenza di categoria viene evidenziata ma non in questo caso: con un gioco di ottima qualità il malnatese mette alle strette il più quotato avversario e solo per un poco di cattiva sorte deve cedere per 12 a 9. L’ultimo incontro degli ottavi vede i due atleti di categoria B Fusetti e Oldrini battersi per accedere alle semifinali, conquistate dal Caiellese Oldrini per 12 a 8. Nella prima semifinale l’atleta di B mette sotto pressione il favorito Chiappella con un gioco di attacco ma alla fine la spunta Max per 12 a 7; nella seconda, Lombardo con giocate sempre molto perfette Lombardo batte Molinari un poco sottotono per 12 a 6.
La finale con due veri campioni (Lombardi e Chiappella) in campo entusiasma il folto pubblico presente con colpi da manuale da entrambi gli atleti, ma alla fine la spunta Chiappella per 12 a 7.  Il malnatese con tre partecipazioni a gare della Gorlese vince sia quella a coppie sia le due individuali.
La sfida è stata diretta con la solita precisione da Pasquale De Giorgi ben assistito dagli arbitri di finale Russo Anna e Colombo Sergio. Le premiazioni con la gradita presenza del sindaco Fabrizio Caprioli e dal vice sindaco Gianni Banfi e i membri del Comitato Provinciale Varese Busto Farioli Marangoni e Provasi, dà la possibilità al Presidente Mario Colombo, oltre che annunciare la prossima gara a coppie che avrà inizio nel mese di Gennaio, di ringraziare tutti gli appassionati presenti, gli atleti, le autorità e tutti i collaboratori della Bocciofila Gorlese.

La classifica: 1° Max Chiappella (Malnatese) 2°Marco Lombardi (Lilla) 3° Massimo Oldrini (Caiellese) 4° Massimo Molinari (Malnatese) 5° Ferdinando Paone (Passirana) 6° Giovanni Botta (Malnatese) 7° Fabio Fusetti (Unione) 8° Marco Zanin (Lilla).

Carluccio Martignoni