E’ scattato ufficialmente il Giro podistico del varesotto 2013, e come di consueto la prima tappa si è svolta a Besnate.
Sold out di presenze anche quest’anno: in attesa dei dati ufficiali, sono stati contati oltre mille girini per le vie di Besnate.
La serata di gare si è aperta come sempre con le gare riservate ai più giovani.
Nel baby giro è stato Federico Scampini ad imporsi in 22″ e a vestire la prima maglia rosa.
Nel bimbo giro di 300 m, il più lesto è stato Davide Trane dell’Atletica La Fornace in 51″.
Nel minigiro di 600 m, quello riservato ai ragazzi di 11-13 anni, è stato invece Giulio Palummieri della Pol. Bienate a chiudere in testa in 1’37”.
A concludere le gare giovanili l’inedito giro boys dei ragazzi di 800 m dove l’ha spuntata Gabriele Felici della Pol. Bienate in 2’19”.
La prova riservata ai più grandi ha visto la pluri maglia rosa Marco Brambilla a tagliare per primo il traguardo in 15.44, bissando così il successo del 2012.
A seguire piazza d’onore per il rivale diretto Matteo Raimondi e terzo posto per la vera sorpresa di questa stagione di corse del varesotto, il casoratese Ronnie Fochi.
In campo femminile si è imposta la 22enne portacolori della Bracco Atletica Sara Galimberti in 17’18” , alle sue spalle sono giunte la vera leader degli ultimi due giri Claudia Gelsomino e la 30enne Cecilia Sampietro.
Martedì 28 maggio si replicherà a Castelletto Ticino, dove l’Atletica Casorate darà vita alla seconda edizione della “Castelletto Night Run” di 5,33 km con ritrovo, partenza e arrivo di tutte le competizioni nella centralissima Piazza Matteotti.
Una gara che promette ancora tanto spettacolo e divertimento.

Mariella Lamonica