GORLA MAGGIORE – La Cimberio si aggiudica la terza edizione del Memorial Fabio Porta surclassando Brescia con il risultato di 67-107.
Non un test complicato per i biancorossi, che comunque hanno affrontato la gara con testa ed applicazione dando al neo tecnico Frates delle indicazioni che serviranno per il prosieguo della preaseason. Positiva la prova del capitano Ere, tornato al 100% dall’infortunio, così come quella di Polonara e del solito Coleman; Si è rivisto sul parquet anche Erik Rush, che ha avuto l’onore di toccare e superare quota 100 punti tra gli applausi dei 500 tifosi presenti a Gorla Maggiore. Un innesto utile che completa definitivamente il roster biancorosso.
Varese parte bene con Polonara e Hassell che timbrano subito un parziale di 6-0. Ben presto il gap tra le due formazione tocca i 10 punti e a metà tempo Frates butta nella mischia anche Rush, al rientro dall’avventura agli Europei con la Svezia. L’ala scandinava mette 5 punti di fila che portano i biancorossi sul 16-33 al termine del primo quarto.
Dopo due minuti di noia, Scekic da una parte e Bushati dall’altra smuovono il risultato; ma lo show si chiama Aubrey Coleman: la guardia di Houston mette il turbo regalando ai tifosi varesini giocate di un altro livello che lasciano impotenti i difensori bresciani. L’ultimo minuto prima dell’intervallo regala le triple di Mei e Polonara, che fissano il punteggio sul 39-55.
Brescia con Loschi ha un sussulto di orgoglio, ma nell’immediato la Cimberio tocca quota +20 grazie ai preziosi punti di Ere e ad un Polonara in gran spolvero; l’ala di Ancona, superando a suon di triple la soglia dei 20 punti, manda i suoi in avanti fermando il risultato al 30′ sul 59-87.
Gli ultimi dieci minuti servono solo come passerella finale per una positiva Cimberio che ora scenderà in campo venerdì a Jesolo contro la Reyer Venezia (ore 20:30); un test più “impegnativo” che darà ulteriori indicazioni utili a Frates.

Basket Brescia Leonessa-Cimberio Varese: 67-107 (16-33; 39-55; 59-87)
BASKET BRESCIA LEONESSA: 
Finulli, Bushati 2, Procacci 2, Loschi 17, Fultz 12, Di Bella 7, Cuccarolo 7, Rinaldi 14, Lestini 3, Maspero 2, Stagnati 1. Coach: Martelossi.
CIMBERIO VARESE: Scekic 4, Sakota 10, Coleman 15, Rush 12, Clark 11, Balanzoni, Affia, Raffa 5, Mei 5, Hassell 8, Ere 16, Polonara 21. Coach: Frates.

IL COMMENTO DI COACH FRATES

Marco Gandini