Magica serata quella di ieri all’ippodromo delle Bettole di Varese. L’apertura della stagione estiva 2013 è stata galvanizzante grazie al super atteso Premio Guido Ermolli. Handicap principale sulla distanza di 1500 metri in erba, aperto a cavalli di tre anni, ed oltre, già vincitori su circuiti importanti.
Ha dominato Lupogrigio montato dal fantino Antonio Polli che, con un allungo dominante fin dall’inizio, ha tagliato il traguardo nell’entusiasmo del folto pubblico delle tribune e della sua proprietaria, la Signora Calderara che, insieme alla famiglia e all’allenatore Trappolini, ha ricevuto il meritato riconoscimento per l’attesissima vittoria del suo splendido purosangue.
Alla premiazione, egregiamente condotta da Max Frattini, hanno partecipato il Presidente del Consiglio regionale di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il sindaco di Varese Attilio Fontana e il Presidente della Società Varesina Incremento Corse Cavalli, Guido Borghi, i quali hanno voluto sottolineare il loro affetto per questo importante premio che da un decennio lascia senza fiato i tifosi più affezionati proprio per la sua spettacolare qualità. Lo spettacolo si è ripetuto per altre sei gare di notevole livello nelle quali si sono imposti campioni assodati.
Ganghei, anch’essa di proprietà Calderara, è vincitrice nel Premio Cittiglio con un distacco netto, mantiene la testa del gruppo fin dai primi secondi e domina il traguardo lasciando alle spalle Tintischnell. Nel Palvis incredibile sorpresa di Cima Longchamp che, dopo essersi inginocchiata all’apertura della gabbia, vince in grande recupero. Goingaround firma invece la vittoria nel premio Lino Oldrini. Suspense e divertimento assicurati in una notte piena di sorprese e presenze importanti.
Rossella Magnani