Un’Edimes formato diesel comincia nel migliore dei modi i play-off validi per la promozione in DNB: in gara-1 dei quarti di finale Pavia ottiene infatti un importante successo ai danni di Oleggio, con il punteggio di 67-61.
La gara inizia in salita per gli uomini di Romano Petitti, costretti a inseguire gli avversari nella prima metà del match, per poi portarsi avanti e chiudere definitivamente il discorso nel finale di gara, grazie anche a una magia formato NBA firmata Villa. Fondamentale per la vittoria pavese l’apporto fornito da parte della tribunetta, ancora una volta protagonista, che fin dal primo minuto della sfida ha incitato Roselli & Co., spingendo la truppa rossonera alla vittoria.
La partita ha inizio con gli ospiti che piazzano subito un parziale di 0-8, costringendo Pavia a inseguire. Fossati inaugura il tabellino pavese firmando una tripla, mentre fino all’ultima emozione del primo quarto, un canestro di Cristelli che fissa il momentaneo punteggio sul 13-21.
L’Edimes del secondo parziale è una squadra gagliarda, che non lascia nulla al caso: Marsili e Benevelli, con grande precisione dalla lunetta portano l’Edimes a -1 da Oleggio poi Fossati trascina i suoi fino al pari (27-27). Il primo tempo si chiude con un tiro libero realizzato da Benevelli, che fissa il punteggio sul 30-28.
Le squadre rientrano in campo e ha inizio il quarto più combattuto della gara: Ferrari trova un mini-break di 0-4 che porta avanti i piemontesi, ma subito Fossati e Benevelli riportano in vantaggio la squadra griffata Edimes (34-32). Le squadre si rincorrono punto e punto, offrendo un grande spettacolo agli spettatori del Pala Ravizza, fino alla chiusura di terzo quarto quando è Villa a far esplodere Via Treves, segnando la tripla del sorpasso (45-43).
L’ultimo parziale di gioco si apre con Kapedani che dalla lunetta fa 1/2, ma la squadra in maglia Edimes, non molla e piazza un micidiale parziale di 9-0 firmato Cristelli, Rossi e Fossati, che porta il punteggio sul 54-44. Le emozioni non sono ancora finite: c’è infatti ancora tempo per assistere alla contro rimonta di Oleggio, che riesce a riportarsi nuovamente a -1. Le squadre si inseguono fino al 57-57, poi una bomba da tre punti del magico Cristelli può far esplodere la gioia del Pala Ravizza. Ancora Cristelli recupera palla e Fossati lancia il contropiede pavese, permettendo a Villa di concretizzare un canestro con una giocata super, ed è 62 a 57. Alla fine sono i due tiri liberi di Villa a fissare definitivamente il punteggio sul 67-61.
La squadra pavese esce vittoriosa dal primo appuntamento di questi play-off, conscia delle proprie potenzialità, ma anche del fatto che nessun avversario è da prendere alla leggera: onore infatti a Oleggio, che ha dato prova di grande personalità e esperienza.
Giovedì, alle ore 21.15, è in programma gara-2: in terra piemontese servirà un’altra serata di grande cuore all’Edimes, che certamente è intenzionata a chiudere il discorso qualificazione il prima possibile.

Così Romano Petitti, allenatore pavese, a fine gara:

“Prima gara di play-off, sapevamo che sarebbe stata durissima, un po’ per il nostro approccio mentale in genere: quando giochi la prima partita in casa non è mai facile, non abbiamo giocatori espertissimi, a parte due o tre. Infatti la partenza è stata drammatica, ma la storia insegna che le partenze drammatiche sono quasi sempre a lieto fine, e così è stato anche oggi. Loro sono stati molto bravi a farci zona per praticamente tutta la partita; dall’altra parte forse noi non siamo riusciti a trovare con continuità il bandolo della matassa. Eravamo un po’ troppo statici, la palla non andava mai negli angoli e abbiamo tirato da tre quanto normalmente tiriamo in tre partite, e questo ci ha sicuramente penalizzato. Quando abbiamo trovato delle penetrazioni abbiamo trovato dei canestri importanti: non è un caso. Con loro bisogna essere bravi ad alzare il ritmo, come ad un certo punto abbiamo fatto. Oleggio è una squadra da 90 punti, noi siamo stati bravi a tenerli solo a 60. E’ una squadra non facile da incontrare, con grande esperienza, che, proprio grazie questa esperienza riesce ad avere qualcosa in più. L’importante era portarla a casa, mi sembra che il gruppo abbia dimostrato di esserci alla grande. Giovedì cercheremo di chiudere la serie, le possibilità ci sono. Credo che sarà una partita difficilissima nel primo tempo: se riuscissimo a contenerli nei primi due quarti forse avremo il guizzo in più per chiudere la serie. Tuttavia la pallacanestro è un gioco strano, e nulla è detto”.

Gianluca Sacchi
resp. ufficio stampa Edimes Pavia