Con i draghi e le draghette a riposo, nell’ultima giornata gli occhi erano puntati solo ed esclusivamente sulla Von che con una vittoria in Serie C maschile ed una sconfitta, ma a testa alta, in Serie B femminile, ha saputo regalare confortanti risposte.
I ragazzi di Varese sono scesi nelle acque milanesi dell’ultima in classifica Bocconi Sport Team ed hanno annientato gli avversari con un prepotente 11 a 3. Per allontanarsi dalla penultima piazza servivano infatti i tre punti e la squadra di Luca Bianchi si è imposta fin da subito scavando un vantaggio di sei reti dopo i primi due tempi. Con un’impeccabile gestione della retroguardia, nonostante le espulsioni, e la concretezza del reparto offensivo, la Von ha saputo tenere in pugno il match dall’inizio alla fine candidando fortemente il team di San Donato verso una retrocessione che appare ormai scontata.
La prestazione ha iniettato fiducia in tutto l’ambiente varesino e si prospetta quindi una sfida infuocata il derby con i bustocchi di sabato 11 maggio.
In Serie B, sul fronte femminile, perdono invece le ragazze di Alberto Bellorini ma escono dalle acque bresciane sicuramente a testa alta.
Ci si aspettava una partita impari con la corazzata Sport&Fitness a farla da padrona, ma così non è stato. Le bosine hanno tenuto in parità il punteggio fino al terzo tempo, quando le locali hanno saputo portarsi sul doppio vantaggio solo grazie a due conclusioni dalla distanza in superiorità numerica. Nell’ultima frazione il parziale è stato di 3 a 2 a favore delle bresciane ma la Von, ed in particolare Cerutti, Girardi e Cenacchi che hanno davvero condotto una gara superba, non hanno mai mollato lottando con caparbietà fino alla fine.
Nel prossimo turno la sfida sarà quasi proibitiva visto che a Varese arriveranno le capoliste della Canottieri Milano, ma se Cerutti & C. sapranno nuovamente mettere in acqua la grinta e la determinazione mostrata, non ci sarà nulla di scontato.

Mariella Lamonica