Grande festa ieri a Malnate dove Oscar Freire Gomez ha ricevuto il premio internazionale di ciclismo ”Caccivio d’Oro”. Il campione spagnolo ha ricevuto la trentaquattresima edizione del riconoscimento voluto dal Velo Club Malnatese Sergio Ermolli e da Carlo Caccivio che annualmente ricorda con questa onorificenza il padre Luigi.
La giornata si è tradizionalmente svolta in due fasi: la mattina l’incontro ufficiale con le autorità presso la sala consiliare del Comune di Malnate, mentre il pomeriggio è stato il momento della vera festa con tutti gli sportivi.
Grande emozione nel momento del conferimento del premio che, come tradizione, riconosce i meriti di chi ha concluso l’attività agonistica. Oscar Freire, sceso di sella lo scorso settembre, ha militato per quattordici stagioni nella massima categoria agonistica eguagliando il record di Alfredo Binda nel vincere tre campionati del mondo su strada. Tante altre le vittorie e i successi di primo piano che Freire ha raccolto durante la sua lunga cariera, ma questo non ha condizionato la sua grande disponibilità nei confronti dei tifosi e degli sportivi soprattutto del varesotto, terra che frequenta abitualmente.
Un’altra bella giornata di festa e di sport da archiviare per il Velo Club Malnatese che in questo inizio di stagione ciclistica sarà nuovamente protagonista il 7 aprile quando ci sarà la visita al Santuario del Ghisallo con la posa di un’artistica ceramica per ricordare gli amici del ciclismo malnatese scomparsi.

Annalisa Gianoli
(foto Benati)