Ridimensionamento delle spese: sono queste le parole d’ordine di numerose società che devono fare i conti con la crisi economica. Lo sa bene l’Union Villa Cassano che, dopo aver conquistato la permanenza in Eccellenza tramite i playout, ripartirà da una profonda riduzione dei costi. “Le spese saranno dimezzate e ripartiremo dai giovani” conferma il direttore sportivo Maurizio Palazzi. La società dunque rinuncerà a quei giocatori che hanno contribuito alla salvezza, quest’anno, e alla promozione, l’anno prima. Il portiere Giglio, il centrocampista Martucci e gli attaccanti Colombo e Muzzupappa sono quei nomi che di sicuro non faranno parte della rosa 2013/2014.
“Non abbiamo sponsor che possono aiutarci – continua Palazzi –. Proprio perché punteremo sui giovani il nostro mercato sarà sempre aperto fino all’inizio della preparazione”. Il ridimensionamento riguarderà anche lo staff, quindi saranno inevitabili cambi dirigenziali. E l’allenatore? La volontà della società è quella di riconfermare Mirko Barban, lui stesso è pronto a rimanere, ma la sua presenza sulla panchina anche il prossimo anno non è scontata. “Devo valutare proposte e progetti della società – le parole di Barban –. Se è stata dura in questa stagione, l’anno prossimo lo sarà in maniera esponenziale. Devo chiarire la situazione e gli obbiettivi insieme alla società, entro breve ci sarà un incontro. Non ho ricevuto altre offerte. Mi dispiacerebbe comunque lasciare il gruppo perché abbiamo ottenuto delle vere e proprie imprese, l’ultima è stata la salvezza di quest’anno che per noi è valsa come la vittoria di un campionato”.
Intanto una novità sostanziale ha riguardato il Settore Giovanile che è stato affidato a Mavillo Gheller, il quale ha portato la collaborazione del Novara e del progetto “Sestante Azzurro”. L’Union Villa Cassano quindi, non più affiliata alla Juventus, potrà contare sulla collaborazione del club azzurro per quel che riguarda la crescita del vivaio.

Elisa Cascioli

Articolo precedenteI protagonisti della Piccola Tre Valli. VareseSport TG, 11 giugno 2013
Articolo successivoCimberio chi resta e chi va. VareseSport TG, 12 giugno 2013