Ad oggi sono cinque i movimenti in entrata del Varese: il primo è stato l’acquisto del trequartista brasiliano Caetano Calil, classe 1984 è arrivato dal Crotone; poi è stata la volta dei due giovani Barberis (centrocampista) e Miracoli (attaccante) entrambi di ritorno in biancorosso rispettivamente dal Pisa e dal Feralpi Salò. Per l’attacco è poi arrivato il giocatore che può essere sia prima che seconda punta, il bresciano ex Grosseto Arturo Lupoli classe 1987 blindato  con un contratto triennale. In comproprietà è approdato in biancorosso anche Luca Tremolada, centrocampista nato nel 1991 di scuola Inter che ha trascorso l’ultimo anno al Como. Dall’Inter arriverà anche (manca solo l’ufficialità) il difensore ex Primavera Lukas Splendholfer, con la formula del prestito.
I nomi che circolano sono diversi, dal difensore Contini, ai centrocampisti del Catania Sciacca e Ricchiuti, e quello che serve è un titolare per ruolo. Per l’attacco, con l’addio di Ebagua, il Varese è alla ricerca di un bomber di razza alla Moscardelli che aggiudicarsi sarebbe un vero lusso. Proprio sul fronte attacco sembrano certi gli addii di Eusepi e Tripoli. Entrambi dovrebbero accasarsi (di nuovo in prestito?) in Prima Divisione: il primo è stato richiesto dal Perugia, l’altro è invece vicinissimo all’Ascoli, squadra dove ritroverebbe il tecnico Rosario Pergolizzi, mister che lo ha allenato nella Primavera del Palermo. La partenza di Neto Pereira verso gli Emirati Arabi è stata invece smentita dallo stesso capitano che dal Brasile fa sapere di non esserne al corrente e di non mettere minimamente in discussione la sua fede per la maglia biancorossa.
Il Varese vuole promuovere la linea verde e sta rinforzando il settore giovanile. Dopo l’arrivo di Cason dall’Atalanta che si aggregherà alla Primavera, oggi il club biancorosso ha ufficializzato il passaggio in biancorosso di Giuseppe Montuori, esterno sinistro classe 1997, che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Benevento. Nella nuova Primavera di Maurizio Ganz ci saranno inoltre quattro giocatori che lo scorso anno hanno giocato nella sua Berretti: il difensore centrale Bernello, il difensore Genovese che può giocare sia al centro che a destra, il centrocampista Baldelli e la punta Esposito. Per i Giovanissimi Nazionali arrivano invece dal Como i due nati nel 199 Pasquale Oliviero (attaccante) e Marco Scaccabarozzi (centrocampista).

Elisa Cascioli