C’è ancora da aspettare, ma l’attesa durerà poco. Il Varese sta per annunciare il suo nuovo allenatore ad un mese esatto dalla fine del campionato che non è andato oltre la regular season con i playoff mancati all’ultima giornata in casa del Brescia. Il destino vuole che proprio l’ex allenatore delle rondinelle Alessandro Calori sia il favorito per la panchina biancorossa. Proprio ieri Calori si è incontrato con il direttore sportivo Mauro Milanese; i due sono stati compagni di squadra ai tempi del Perugia e potrebbero aver trovato l’accordo. La trattativa però non è ancora chiusa e quindi rimane ancora aperta la pista Stefano Sottili. Ovvio che puntare su di un allenatore che sarebbe alla sua prima esperienza in Serie B potrebbe rivelarsi una scommessa azzeccata o un autentico flop. Il Varese è disposto a rischiare o preferisce avere qualche garanzia in più?
Di sicuro il nuovo allenatore avrà un contratto annuale, questo per permettere al Varese di interrompere il rapporto senza gravare economicamente nel caso le cose dovessero male. E proprio questo punto, più che l’ingaggio, preme Calori che vorrebbe qualche certezza in più. Chiaro che la società biancorossa, nel caso in cui le cose andassero bene, sarebbe pronta a rinnovare il contratto in corsa, esattamente come fece per Rolando Maran, che poi approdò comunque altrove a fine stagione.
Nell’elenco del Varese c’è poi un altro nome che è tornato ad acquistare quota, quello di Franco Lerda, ex Pro Patria, Crotone, Torino e Lecce. “Stiamo ancora valutando” commenta in merito Enzo Montemutto. “Stiamo facendo diversi incontri e colloqui e quando scatterà la scintilla annunceremo il nuovo allenatore. Sceglieremo quello che reputeremo più interessante per noi e più giusto per il Varese”. Nella scelta è chiaramente coinvolto anche il presidente Laurenza: “La scintilla deve scoccare anche con lui, così come fu per Maran”.
Il direttore sportivo Milanese e il direttore generale Montemurro potrebbero dunque aver optato per Calori; mancherebbe solo il “sì” di Laurenza. Una cosa è certa: “Entro la fine della settimana avremo un allenatore – conclude Montemurro –. Poi ci spetta qualche giorno di vacanza”.
Elisa Cascioli