Per comprendere la rilevanza ed il significato del risultato ottenuto quest’anno dalla Società Varesina di Ginnastica e Scherma nel Campionato italiano occorre sapere che la formazione varesina sia una delle poche formazioni a gareggiare oramai da un paio di anni senza atleti italiani e stranieri concessi in prestito, contando solamente sulle qualità dei ginnasti cresciuti nel proprio vivaio. Va sottolineato, quindi, l’impegno e la passione che i ragazzi hanno riservato nella preparazione del campionato, cercando di conciliare allenamenti, studio, lavoro.
Il quarto posto ottenuto nell’ultima prova del campionato di serie A2 a Firenze e la conseguente conquista della quinta posizione nella classifica generale assoluta sono il risultato del grande lavoro e della programmazione che l’istruttore Alberto Palla ha attuato fin da quando gli atleti erano bambini e grazie ai quali oggi possono raggiungersi i risultati che fanno della Varesina una delle società italiane più competitive sia a livello individuale sia a livello di squadra. La gara di Firenze ha visto impegnati al cavallo con maniglie Marco Albanese (già vice campione italiano al cavallo con maniglie) e Aramis Vincenzi (già partecipante al campionato europeo Juniores a squadre con la rappresentativa italiana) che hanno dato avvio alla gara con due ottimi esercizi, ripetendosi poi alle parallele e al corpo libero. Albanese si è distinto anche al volteggio insieme al compagno di squadra Efrem Ermolli. Vincenzi, invece, ha anche affiancato gli specialisti Simone Molinari agli anelli e Stefano Strada alla sbarra.
La tradizione della varesina sembra possa continuare guardando anche ai risultati delle giovani leve. La nuova squadra degli allievi, infatti, composta da Stefano Tota, Nicolas Costa, Mattia Rondina, Lorenzo Crimi e Milo Allegra con una convincente prova nel campionato interregionale tenutosi a Torino, si è qualificata per la fase nazionale di Modena che si disputerà il prossimo mese di maggio.