Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Varese la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Donne Juniores e Elite che andrà in scena domenica 23 giugno sulle strade del varesotto. Ancora una volta la Cycling Sport Promotion si è impegnata nell’organizzazione di un grande evento dedicato al ciclismo femminile.
Presenti stamattina il sindaco di Varese Attilio Fontana, l’assessore allo sport del comune di Varese Maria Ida Piazza, il Direttore dell’Agenzia del turismo della provincia di Varese Paola Della Chiesa, il questore di Varese Danilo Galiardi e il sindaco di Rancio Valcuvia Claudio Ciceri. Una vera e propria festa del ciclismo femminile che inizierà sabato con la verifica delle licenze e le varie riunioni tecniche, per poi raggiungere il suo apice domenica con le due corse. Al mattino saranno in gara le juniores mentre il pomeriggio sarà il turno delle elite. Per entrambe le categorie partenza da Piazza Monte Grappa a Varese e arrivo a Rancio Valcuvia.
Fautore del grande avvenimento il presidente della Cycling Sport Promotion Mario Minervino. “Il nostro impegno maggiore è nei confronti della massima sicurezza delle atlete e nell’ospitalità di tifosi e squadre. Speriamo in una bella giornata di sole, che è mancata in occasione della prova di Coppa del Mondo di Cittiglio, e che tutto vada per il verso giusto”.
A presenziare stamattina anche il pluricampione olimpico di canoa Antonio Rossi in qualità di Assessore allo sport della Regione Lombardia: “Quando gareggiavo mi piaceva andare in bicicletta come preparazione e sono rimasto legato a questo sport anche come spettatore. La Provincia di Varese è tra le più virtuose per quanto riguarda l’attenzione all’attività sportiva e il ciclismo in particolare, non solo da parte delle istituzioni ma anche del pubblico che in queste occasioni non fa mai mancare il proprio calore”.

Annalisa Gianoli