Dopo una stagione esaltante, continua sullo stesso binario l’avventura europea ad Almere (Olanda) della Cardano Inline.
Con la sua punta di diamante, nonché ormai riferimento assoluto della nazionale italiana, conquista l’oro nella gara dei 15mila metri a eliminazione: Fabio Francolini ha infatti tagliato per primo il traguardo dopo una volata superba che gli ha permesso di mettersi alle spalle il campione francese Alexis Contin e lo spagnolo Paxti Peula.
Ma dopo la gara di domenica, Francolini non si è accontentato ed insieme ai colleghi Angeletti, Cuncu, Cassioli, nella giornata odierna ha bissato l’oro dello scorso anno nella 3000 metri americana, giungendo davanti alla squadra belga e ai padroni di casa olandesi.
Ai campionati europei la società cardanese riesce a spiccare anche grazie alle donne visto che Giulia Lollobrigida vince un argento nella categoria juniores, lasciandosi sorprendere da un’atleta francese che si lancia in fuga e che la varesotta non riesce ad acciuffare.
Altre medaglie sono state conquistate dal trio azzurro Melis, Cistola, Putignano: quest’utimo, cardanese doc, si è messo i panni del gregario per condurre i suoi compagni di squadra verso i gradini più alti del podio.
Ma il calendario è ancora fitto di appuntamenti ed il bottino potrebbe subire un incremento notevole. I ragazzi blu-arancio infatti tenteranno fino a sabato 6 luglio di mettersi in mostra onorando al meglio la maglia azzurra.
E proprio sabato la manifestazione continentale volgerà al termine chiudendo la kermesse con la maratona di 42 km.

Mariella Lamonica