CASALE MONFERRATO – Doveva essere vittoria e vittoria, effettivamente, è stata. Forse non ci si aspettava però che contro una formazione di LegaDue (per quanto Casale possa essere ben fornita) si soffrisse così. Il risultato (76-73 in favore dei biancorossi) è stato tirato fino all’ultimo, anche quando la Cimberio era in vantaggio di 12 punti. Cosa è successo? Amnesie già viste e riviste in questo precampionato che da settimana prossima, quando i match conteranno sul serio, non si dovranno più vedere. Le scusanti, però, ci sono: era la prima volta in tutta la preseason che Frates poteva contare sul roster al completo; inoltre le fatiche di questo durissimo precampionato si fanno ancora sentire, e tanto, sulle gambe di Polonara e compagni. Prima della partenza per Vilnius, prevista per domenica 29, i biancorossi avranno bisogno di riposo in modo da recuperare energie per affrontare gli impegni ufficiali con maggior intensità.
La Cimberio parte subito imballata e Casale ne approfitta all’istante siglando un parziale di 4 a 0. Sale allora in cattedra Hassell, il solo a tenere a galla i suoi sia in fase offensiva (7 i punti di fila siglati dal lungo americano) che in quella difensiva. A 3′ dalla fine i biancorossi si portano in vantaggio grazie a Polonara e ad una tripla di Clark che fissa il punteggio sul 12-10 in favore dei ragazzi di coach Frates. L’undicesimo punto dello scatenato Hassell (che mette a referto anche 9 rimbalzi) vale il 18-17 al termine dei primi 10′ di gioco.
La tripla di Clark inaugura il secondo quarto seguita a ruota dalla bomba del solito Sakota che tiene a debita distanza i rossoblù condotti dall’ex Martinoni. Ci pensano Jackson e Dillard a far recuperare i loro che trovano al più presto il +1 (33-32) sfruttando i blackout di Ere e compagni; un 2+1 di Polonara, però, vale il 35-33 in favore dei biancorossi al 20′.
La Cimberio riprende molto più concentrata rispetto alla prima metà di gara, anche se Casale risponde per le rime con Dillard e il solito Martinoni. Coleman ed Ere con una tripla confezionano allora il primo vero strappo del match, portando i loro sul +9 (42-51) a 3 minuti dell’ultima pausa, gap che si abbassa leggermente nel 50-57 del 30′.
Coleman ed Ere ristabiliscono le distanze in apertura di ultimo quarto portando i loro sul +11 (52-63); mentre Clark risponde con una tripla alla bomba di Casini, Erik Rush entra a referto con i suoi primi due punti del match. Le amnesie biancorosse però non cessano; così i padroni di casa ne approfittano e grazie ai punti di Dillard e Cutolo si riportano sotto sul -3 (71-74). Il canestro di Hassell spegne ogni speranza di recupero dei padroni di casa che alla fine si devono arrendere al 76-73 finale.

Novipiù Junior Casale-Cimberio Varese: 73-76 (17-18; 33-35; 50-57)
NOVIPIU’ JUNIOR CASALE: Casini 5, E. Giovara, Bruttini 4, Di Pampero, Amato 4, Dillard 18, Martinoni 14, Bergang, M. Giovara, Cutolo 12, Fall 1, Jackson 15. Coach: Giulio Griccioli.
CIMBERIO VARESE: Scekic, Sakota 12, Coleman 17, Rush 2, Clark 14, De Nicolao, Affia, Raffa, Mei, Hassell 15, Ere 9, Polonara 7. Coach: Fabrizio Frates.

Marco Gandini