Strepitoso spettacolo ieri sera al PalaTacca di Cassano Magnago dove la Fiat Masera & Bacelliere ha sconfitto con una rete di scarto il Brixen, in una partita mozzafiato, risultato finale 30-29. Il Presidente Paolo Zanovello è chiaramente soddisfatto: “è la dimostrazione che la mia squadra può fare qualunque risultato, il Bressanone è una squadra tra le più forti del campionato e quando abbiamo detto all’andata che non meritavamo di perdere, non abbiamo inventato niente. Quando giochiamo con il cuore, ascoltando l’allenatore, nessun obiettivo ci è precluso. Sono veramente soddisfatto perché tutti si sono sacrificati per la squadra. Un plauso al nostro portiere Ivan Ilic che ha salvato numerose palle con continuità tra il primo e il secondo tempo”.
L’incontro si gioca sin da subito forte e in velocità con un Ilic tra i pali che salva due palle fondamentali già nei primi cinque minuti quando il punteggio è sul 3 pari, impedendo agli avversari di passare in vantaggio. Numerose le intese cassanesi: quella del vantaggio dei padroni di casa che porta al 5-4 è segnata da Di Vincenzo su passaggio di Montesano, che però viene recuperato tempestivamente dagli avversari. È ancora una parata straordinaria del portiere Ilic che mantiene il risultato di pareggio, 5-5.
La partita si alterna tra un pareggio e un vantaggio da parte di una o dell’altra squadra. Spettacolare è l’intesa tra Popovic e Brancaforte prima e Popovic – Montesano poi che butta in rete la palla al volo, su assist con passaggio lungo di Popovic e il portiere che tenta l’uscita, ma la precisione e velocità, portano i bianco amaranto in vantaggio 7-6 a 13 minuti di partita. È Popovic che porta il Cassano per la prima volta in vantaggio di due reti, 8-6, distanza che si mantiene e anzi si allunga con una parata ancora una volta di Ilic e una doppietta di Di Vincenzo che mostra di aver recuperato oramai dall’operazione al tallone, risultato 11-8. Il gioco è di squadra, molto unito e organizzato, i cassanesi sono affamati di punti e la prestazione è la dimostrazione che i ragazzi hanno tutta la voglia di fare bene e riscattarsi dal brutto episodio della scorsa settimana contro Rovereto. Il primo tempo si chiude sul 15-13. Il secondo tempo si gioca velocemente, i padroni di casa riescono a mantenere il distacco di due o tre reti, in particolare Radovcic ruba palla agli avversari e in contropiede segna il 19-16 a otto minuti dall’inizio. Situazione stabile fino al 19 minuti, quando i bianco amaranto perdono la bussola e permettono agli altoatesini clamorosamente di recuperare, nel giro di pochi minuti si passa al pareggio 25-25 e addirittura al vantaggio del Brixen. La tensione è al massimo a cinque minuti dalla fine. Dapprima Di Vincenzo porta i compagni al pareggio e poi Rokvic al vantaggio. L’ultimo minuto é con l’acqua alla gola, la palla non sfruttata dai trentini permette a Brancaforte di sfondare totalmente la difesa con un cambio di direzione e segnare la trentesima rete. È solo negli ultimi 3 secondi che il Brixen mette in porta l’ultima rete della partita che si conclude sul 30-29.
“La partita è stata molto veloce, molto bella – dichiara l’allenatore del Bressanone Riccardo Trillini – però noi abbiamo sbagliato troppi tiri dai sei metri e troppe conclusioni facili. Nel secondo tempo abbiamo recuperato, ma poi alcuni episodi hanno condizionato l’esito negativo”.
“Questa è stata la partita del riscatto – dichiara Gianluca Di Vincenzo, ala sinistra bianco amaranto – tutta la squadra ha dimostrato che la sconfitta di settimana scorsa contro Rovereto è stata solo una brutta parentesi che vogliamo cancellare, e anzi che abbiamo già archiviato”.

Cassano Magnago – Forst Brixen 30-29 (p.t. 15-13)
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 1, Moretti, Rokvic 4, Saporiti, Ambrosetti, Corazzin, Zorz, Di Vincenzo 5, Radovcic 5, Montesano 6, Brancaforte 5, Popovic 4, Lamendola. All: Robert Havlicek
Forst Brixen: Giuliani, Kammerer 2, Salcher 5, Kovacs 1, Nikolic 6, Dejakum 2, Wieland, Sader 6, Stuffer 2, Pfatner, Mairvongrasspeinten 2, Jurina, Sonnerer 2, Ranalter 1. All: Riccardo Trillini
Arbitri: Iaconello – Iaconello

Classifica
Loacker Bozen 35
Pressano 34
Trieste 24
Estense 24
Forst Brixen 20
Cassano Magnago 15
Metallsider Mezzocorona 11
Indata Meran 7
Solarplus Rovereto 7
Emmeti Group 3

Federica Scutellà