Il Varese ha ripreso la preparazione oggi a Roma con l’obbiettivo di tornare in forma al più presto possibile visti gli imminenti impegni e la pausa più lunga del solito. Il tecnico Castori è più carico che mai.
Mister, sono state utili queste vacanze per staccare un po la spina?
“Assolutamente sì. Sono stato a casa, nella mia Tolentino, in famiglia. In realtà per noi allenatori è difficile staccare la spina: siamo sempre concentrati sul nostro ruolo”.
Cosa si aspetta da questo ritiro?
“Lavorare tanto e tornare subito concentrati perché al nostro rientro da Roma dovremo affrontare subito due impegni ravvicinati, mi riferisco ai recuperi con Grosseto e Brescia, per poi rituffarci nel campionato”.
Cosa si aspetta invece dal girone di ritorno?
“Di ripeterci, di fare quanto di buono abbiamo fatto fino ad oggi cercando di migliorarci ancora di più. Con questi presupposti sono convinto che a maggio potremo tirare le somme ed i conti torneranno… Non mi fare aggiungere altro”.
Il bilancio sullandata?
“Considerando in cassaforte i tre punti con il Grosseto, reputo il bilancio decisamente positivo, siamo quarti in classifica, un buon bottino che considero un ottimo punto di partenza per il girone di ritorno che sarà sicuramente difficile e che deciderà i giochi”.
Un bilancino della Serie Bwin al giro di boa?
“Che il Livorno abbia fatto un girone di andata strepitoso è evidente, le altre in testa si sono confermate. Nei bassi fondi della classifica non vedo squadre da bocciare definitivamente, tutte se la giocheranno fino alla fine. Se devo fare un nome dico che il Grosseto, nonostante la penalizzazione, ha a disposizione un organico di primordine, per questo mi ha un po’ deluso, ma per lo stesso motivo la reputo una squadra che potrà far molto bene”.
Torniamo al suo Varese, la prima novità in squadra è l’ingaggio ufficiale del giovane Scapuzzi che si è già allenato con gruppo…
“É un giovane di talento molto interessante che deve ancora esplodere. Speriamo che lo faccia con noi”.
Cosa altro si aspetta dal mercato?
“L’organico che ho a disposizione è più che soddisfacente. É chiaro che se si dovesse presentare qualche operazione di mercato che andrebbe a migliorare ulteriormente la nostra rosa, non potrei che esserne felice. L’importante, a mio avviso, è che chi è con noi lavori, come sempre, con umiltà e volontà per sopperire ai normali limiti che ogni squadra ha”.

Elisa Cascioli