Turno infrasettimanale perla Serie Bwin che scende in campo questa sera. Il posticipo di domani è tra Varese e Novara. Fischio d’inizio alle 20.45 al “Franco Ossola”. «Il Novara è la squadra più in forma del campionato – esordisce il tecnico Castori –, viaggia con il vento in poppa, ma noi siamo vogliosi di tornare al successo. Faremo una prestazione da leoni. Dobbiamo tirar fuori una prestazione superlativa a prescindere da chi troviamo di fronte. Abbiamo acquisito la determinazione giusta – continua –, nell’ultima partita in casa con il Sassuolo, che abbiamo perso, e a La Spezia abbiamo raccolto meno di ciò che ci spettava. Le prestazioni ci danno fiducia. Contro lo Spezia abbiamo disputato una partita con la giusta concentrazione, gestendo bene l’equilibrio tattico rimanendo sempre molto corti. Abbiamo perso due punti, ma allo stesso tempo siamo rasserenati dal fatto di essere tornati concentrati ed equilibrati. Siamo ripartiti con la testa. Rimane il rammarico per l’episodio che non abbiamo concretizzato. Siamo usciti rafforzati sotto l’aspetto della condizione mentale».
Riguardo alla rosa, Castori dovrà affrontare l’emergenza esterni. Saranno infatti assenti i due terzini Fiamozzi e Lazaar, entrambi infortunati e i due esterni alti Zecchin e Oduamadi. Il primo è squalificato, l’altro impegnato con la nazionale nigeriana. «Non piango le assenze – dice Castori in merito –. Devono essere una risorsa e non un alibi. Domani contano gli uomini, i guerrieri, a prescindere dagli interpreti».
Rientrano a disposizione dopo la squalifica Martinetti e Pucino. Convocato anche Carrozzieri che ha archiviato il guaio al ginocchio. «Fisicamente stiamo bene – continua Castori –, squadra riesce sempre ad alzare il ritmo nel secondo tempo. Vuol dire che la condizione aumenta durante la partita. Lo dice anche Conte della sua Juve: “La squadra si aggiudica le partite perché corre molto nel secondo tempo”. È quello che penso del mio Varese. Un atteggiamento che testimonia forza mentale».
Anche il Novara deve affrontare numerose assente: Bardi e Seferovic sono squalificati, mentre sono indisponibili gli acciaccati Parravicini, Barusso, Bastrini e Mehmeti.
Ipotizzando la formazione biancorossa,  davanti a Bressan ci saranno Pucino, Troest, Rea e Struna. A centrocampo confermati Damonte e Filipe in mediana, con Ferreira Pinto e probabilmente Scapuzzi sulle fasce. In avanti Neto Pereira-Ebagua.
Riguardo agli azzurri invece in difesa ci saranno Ludi e Lisuzzo, al centro con Perticone e Crescenzi esterni. A centrocampo spazio a Fernandes, all’ex Buzzegoli e a Pesce con in avanti Rubino, Gonzalez e uno tra Lazzari e Lepiller.
Tra gli incontri di questa sera occhi puntati sul match tra Bari e Padova. Il Sassuolo fa visita alla Juve Stabia che rincorre i playoff, il Verona invece è ospite del Lanciano. Impegno in trasferta a Modena per l’Empoli.

Elisa Cascioli