Dopo la vittoria per 3-0 sulla Reggina, si presenta in sala stampa un soddisfatto Moussa Kone, autore della terza rete del Varese, siglata a pochi minuti dal suo ingresso: “Sono molto felice per il gol e per la prestazione della squadra. Dopo qualche partita, infatti, siamo tornati alla vittoria e abbiamo anche offerto una buona prestazione. Nell’ultimo periodo abbiamo incontrato squadre molto in forma come il Sassuolo e il Novara, mentre questa sera ci siamo rifatti contro un avversario forse più alla nostra portata. E non vogliamo fermarci qui perché desideriamo fare del nostro meglio anche nei prossimi match. Per ora non facciamo calcoli, però, guarderemo la classifica solo alla fine. Dal campo abbiamo sentito nitidamente il calore di tutto il pubblico, non solo quello della curva, ed è molto importante per noi avere sempre il loro sostegno”.
Buona la prestazione di Adriano Ferreira Pinto, forse la migliore da quando veste la maglia del Varese: “Sono contento per quanto ho mostrato questa sera. Quando sono arrivato in biancorosso non giocavo da molto e ho dovuto recuperare la forma fisica; alcune mie partite non sono state sui miei standard, ma sapevo che con il lavoro sarei ritornato a giocare bene. Riguardo alla partita, l’abbiamo preparata bene ed eravamo determinati ad uscire dal periodo negativo; mi è piaciuto lo spirito collettivo perché tutti abbiamo corso tanto e in modo costruttivo. Sono convinto che con questo atteggiamento determinato faremo bene anche nelle ultime 8 gare che saranno fondamentali per centrare il nostro obiettivo, i play-off”.
“Una vittoria gratificante, tre punti coincisi con una grande partita in cui non siamo stati mai nervosi, ma anzi sempre attenti e concentrati. Non abbiamo concesso nulla”. Così il tecnico Castori riassume la prestazione dei biancorossi. “In altre occasioni magari abbiamo commesso errori di superficialità e di gestione che poi magari ci hanno condizionato. Questa sera a livello di singoli hanno fatto tutti bene. Riprendiamo il nostro cammino con serenità”. E proprio sui singoli aggiunge: “Neto e Oduamadi hanno giocato bene anche sul terreno pesante: ho detto alla squadra di far viaggiare la palla, massimo due tocchi a centrocampo e tutto diventa più facile. Anche Ferreira Pinto e Corti, alla sua centesima presenza in B, hanno fatto una gran partita. Anche in vantaggio la squadra ha continuato a pressare: quando ci siamo con la testa il nostro calcio è questo – conclude –. A volte riusciamo altre no perché magari qualcuno fa una sciocchezza e ne paghiamo le conseguenze”.
Il tecnico granata Pillon si aspettava “un avversario molto forte fisicamente. Non siamo riusciti a contrastare il Varese. Purtroppo abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle ultime due partite in cui siamo usciti vittoriosi”.

Laura Paganini
Elisa Cascioli