Famiglie coraggiose e runners tenaci hanno sfidato il maltempo partecipando alla seconda edizione della gara podistica “Chi ha il diabete non corre da solo“, organizzata da Adiuvare, Associazione Diabetici Uniti Varese e svoltasi domenica mattina 8 settembre 2013 nel borgo di Mustonate.
I percorsi effettuati, una camminata di 2,5 km adatta anche ai bambini e una corsa di 8 km più competitiva, hanno reso possibile un’ adesione di circa 400 partecipanti che hanno espresso la loro solidarietà a tutti i piccoli e grandi diabetici varesini.
Anche quest’anno, Adiuvare destinerà il ricavato della manifestazione a un progetto riguardante gli ambulatori in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera varesina
250 le prove della glicemia effettuate gratuitamente a tutti i partecipanti che ne hanno fatto richiesta. realizzate dalle instancabili infermiere dell’ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale di Circolo, Pelosi e Di Gennaro, a cui va il ringraziamento dell’Associazione.
D’obbligo i ringraziamenti per quanti, anche solo con la presenza, hanno aderito all’iniziativa e sostengono il progetto, fin da subito, con impegno e passione.
Un ringraziamento particolare alla croce rossa e ai medici presenti: Dott.ssa Romano, Dott.ssa Gatti (Ospedale di Circolo), Prof. Salvatoni e Dr. Musolino (Ospedale Del Ponte) che hanno dimostrato, ancora una volta, sensibilità, collaborazione e attenzione verso i pazienti diabetici e Adiuvare.
Al Comune di Varese, tramite l’Assessore allo Sport, Maria Ida Piazza, per l’estrema disponibilità.
Agli sponsor generosi e sempre attenti: Ristorante Tana D’Orso, Valigeria Ambrosetti, Mobilificio Arredopiù, Bric’s, Triple, Ortofrutticola Eugenio Sapia, Pregis, Centro Benessere AD Personam, Tessil Casa-Centro Comm.Cuveglio, Pizzeria La Botte, Corsi di Lingue Varese, Pizzeria/Griglieria Il Tondino che si sono adoperati attivamente per la riuscita della manifestazione.
Al Dott. Francesco Aletti Montano, per aver offerto la possibilità di realizzare l’iniziativa in un’ambientazione di rara bellezza, ideale per una giornata il cui messaggio di positività e solidarietà voleva emergere con forza.
Infine, per la collaborazione spontanea e generosa, “Gli amici di Lissago” per l’organizzazione dello stand gastronomico presso l’omonimo Oratorio.

redazione@varese-sport.com