Ad aggiudicarsi la 22° edizione del trofeo “Ministars” di Roseto degli Abruzzi, il gruppo 2001, nonché categoria esordienti del Campus Varese.
L’ennesimo successo va dunque ad arricchire il pàlmares della fascia Minibasket, che quest’anno si è anche laureata campione provinciale e campione under 13.
La manifestazione acquista ancor più prestigio poiché intitolata alla memoria di Remo Maggetti, ex giocatore della Ignis Varese degli anni ’60, nativo della località marittima abruzzese in cui si svolge il torneo.
La coppia Gianfranco Pinelli – Cristiano Maino, conclude dunque nel migliore dei modi l’avventura varesina e passerà ora il testimone ad Andrea Schiavi, il quale avrà il compito non facile di assumere le redini della squadra e provare a ripetere lo stesso cammino.
Il percorso degli atleti di Varese è stato pressoché perfetto visto che hanno iniziato battendo le avversarie del girone quali L’Aquila (63 – 34)Castelfranco (79 – 17), Casapulla (46 – 29) e Fossombrone (51 – 20).
Nei quarti hanno riscontrato qualche difficoltà in più rispetto al previsto per superare Leoncino Mestre, battuta poi di misura per 47 a 43. Ma la marcia trionfale è ripresa inesorabilmente in semifinale quando è stata sconfitta dapprima Dolo, con il punteggio di 48 a 36, e successivamente, nella finalissima, Roseto per 53 punti a 42.
I componenti della squadra che hanno potuto festeggiare quest’ennesima vittoria sono stati Nicolò Campanale, Andres Zanasca, Tommaso Tonani, Bishal Torrente, Matteo Crespi, Tommaso Somaschini, Lorenzo Bessi, Tommaso Biganzoli, Alessandro Calcagni, Giorgio Trentini, Matteo Civelli e Tommaso Schieppati.

Mariella Lamonica