Una splendida e calda mattinata di sole ha accolto al via di Cocquio Trevisago i partecipanti alla Cicloscalata Memorial Sandro Gianoli valida come terza prova della Challange CicloVarese.
Le 197 iscrizioni, il doppio dell’edizione 2012, hanno gratificato oltre ogni aspettativa l’organizzazione condivisa dai Comuni di Coquio Trevisago e Orino, dalla Società Ciclistica Orinese, dalla Provincia di Varese, dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, dal Gruppo Sportivo Berti, dall’Associazione Amici del Cuvignone e dal Gruppo Alpini di Cocquo Trevisago. Sulla linea di partenza per percorrere i 5km di salita fino al traguardo di Orino si sono presentati ciclomotori provenienti dalle province di Varese, Milano, Como, Verbano Cusio Ossola e Novara. Tra loro anche tre ex corridori professionisti varesini: Stefano Zanini, Ezio Moroni, Tupack Casnedi e l’ex cestista Riccardo Caneva (nella foto sopra a dx con Stefano Zanini e Enos Cazzaniga dell’ “Amici del Cuvignone”). Il miglior tempo è stato fissato da Francesco Formighi: 10’44”, 2°) Paolo Besacchi: 10’54”, 3°) Patrick Rabaini: 10,58″, 4°) Michele Birulini: 11’17”, 5°) Davide Borghesi: 11’21”, 6°) Giosuè Lumia: 11’29”, 7°) Marco Iozzo: 11’35”, 8°) Salvatore Nicotra: 11’37”, 9°) Luigi Molinari: 11’45”, 10°) Davide Oggioni: 11’52”. Il riconoscimento al Gruppo Sportivo più numeroso è stato assegnato al Funtos Bike Verbania. Il ricavato della Cicloscalata sarà devoluto all’Associazione di Promozione Sociale SESTERO olnus per iniziative di promozione dell’attività sportiva per disabili.
Il patron della Challange Ciclovarese Sergio Gianoli presente anche in veste di vicepresidente dell’Associazione SESTERO e con la sorella Rita figli di Sandro, al quale era dedicato il memorial, non hanno nascosto la loro soddisfazione:
“Quando nelle serate d’inverno ci si ritrova tra appassionati per allestire la Challange e ogni altra iniziativa per promuovere il ciclismo – racconta Gianoli – oltre che dalla passione si è guidati dalla speranza di poter vivere e condividere giornate come quella di oggi. La Challange Ciclovarese è nata e cresciuta grazie alla passione di tanti: Istituzioni, Società, Associazioni e gli insostituibili volontari. Oggi l’orgoglio è doppio perché l’ottima risposta partecipativa è arrivata nella manifestazione intitolata a mio padre”.
Oltre a Gianoli (nella foto sopra da sx con la sorella Rita, il Presidente della Funtos Bike Luca Buarotti, il Sindaco di Orino Cesare Moia e Stefano Zanini), duplice veste anche per il partecipante e anch’egli vicepresidente della SESTERO, Stefano Zanini in divisa ufficiale del Team Astana del quale è Direttore Sportivo, preceduto al via dal figlio Marco (nella foto sotto Zanini padre e figlio con il Presidente dell’Orinese Piermarco Poli).
“Che fatica! – ha sbuffato ‘Zazà’ – Bravi tutti. Dai volontari sul percorso a tutti coloro che in un epoca in cui si fa fatica ad andare d’accordo tra marito e moglie riescono a mettersi insieme per organizzare e sostenere lo sport che amo. Oltre alla passione di tutta questa gente mi riempie di gioia constatare anno dopo anno la fiducia che sempre più persone ripongono nella nostra SESTERO. Una considerazione che ci onora e ci sprona a far sempre meglio”
Padrone di casa della zona d’arrivo il Presidente dell’Orinese Piermarco Poli.
“Doveroso da parte mia ringraziare i partecipanti, tutti i volontari e i partner organizzativi – attacca Poli – Ci ritroveremo sempre qui a Orino il prossimo 25 agosto ancora per un Memorial Sandro Gianoli ma in quella occasione si tratterà del nostro tradizionale appuntamento riservato alla categoria “Giovanissimi”.
RB