La Cimberio vola in finale di Coppa Italia sconfiggendo con una prestazione sofferta l’Acea Roma con il risultato di 81-71.
Dopo un primo quarto giocato alla perfezione, i biancorossi hanno subito la reazione d’orgoglio dei ragazzi di coach Calvani, ma nel momento più delicato e più nervoso della gara (con Jones, Lawal, Czyz e Green usciti con 5 falli a carico) i biancorossi, grazie alla precisione di uno spettacolare Dusan Sakota e alla freddezza di un sempre determinante Mike Green e di un grandissimo Ebi Ere, sono riusciti a prevalere in un Forum che è diventato terra di conquista per Varese e, soprattutto, i varesini; vendicata dunque la sconfitta subita in campionato nella gara più importante dell’anno che è valsa una finale che mancava ormai da tanto, troppo tempo. Domani, alle ore 18:00, Ere e compagni sfideranno la vincente della gara tra Sassari e Siena, seconda semifinale di giornata che avrà il via alle 20:30 questa sera.
Dunston inaugura il match con una delle sue giocate sotto canestro ben servito da Adrian Banks che subito dopo piazza il canestro del 5-0. La difesa biancorossa funziona a meraviglia, e Roma si porta sotto solo con i liberi di Lawal e un canestro alla distanza del solito Datome; due bombe di Ere e Polonara ristabiliscono subito le distanze che si allargano grazie alla tripla di De Nicolao che manda tutti alla prima pausa sul 10-18.
Partono meglio i giallorossi alla ripresa dei giochi con Czyz, Datome e Taylor che riescono a recuperare qualcosa, ma la Cimberio scopre l’efficienza di un Dusan Sakota capace di 7 punti di fila che tengono a debita distanza i romani. Lo stesso numero 5 biancorosso annulla i canestri di un positivo Taylor con la botta del +9 a 3 minuti dalla pausa lunga che, grazie ad una reazione d’orgoglio dei ragazzi di coach Calvani, si trasforma in +3 (32-35) a metà gara.
Roma prosegue nel suo momento positivo anche ad inizio di terzo periodo, con Taylor, vero trascinatore dei suoi, che accorcia subito le distanze; l’ex di turno Phil Goss con 5 punti di fila trova prima il pareggio e poi il vantaggio giallorosso costringendo Vitucci ad un saggio timeout. La ramanzina sortisce gli effetti sperati, e grazie a due triple di Sakota e due canestri in sospensione di Ere, i biancorossi si riportano in vantaggio tra la gioia dei duemila tifosi venuti a sostenere i loro beniamini, anche se ciò non serve a chiudere davanti il terzo quarto che sorride ai giallorossi con il risultato di 53-52.
Ere piazza la bomba nel momento più delicato della gara trovando il pareggio (57-57) dopo i punti di Phil Goss; poco dopo Sakota trova l’ennesima tripla della sera che riporta i suoi sul +4. Roma perde la pazienza, e con essa Jones, Lawal e Czyz per cinque falli ciascuno e con l’inesorabile freddezza di un felino, Green sale in cattedra martellando gli avversari dalla distanza e portando i suoi sul +8 con due minuti e mezzo ancora da giocare. Poco dopo il capitano Ere lo emula tagliando gambe e speranze dei giallorossi che cadono con il risultato di 81-71.

Acea Roma-Cimberio Varese: 71-81 (10-18; 32-35; 53-52)
ACEA ROMA: Goss 19, Jones 9, Tambone, Tonolli, Gorrieri, D’Ercole 2, Datome 11, Di Giacomo, Taylor 20, Lawal 4, Czyz 4, Lorant 2. Coach: Calvani.
CIMBERIO VARESE: Sakota 21, Banks 7, Rush 4, Talts, De Nicolao 3, Green 11, Balanzoni, Bertoglio, Cerella, Ere 23, Polonara 3, Dunston 9. Coach: Vitucci.

LA SALA STAMPA

Marco Gandini