È tempo di gara-2 al PalaWhirlpool; è ora di cancellare la sconfitta di sabato pareggiando i conti contro una Montepaschi che, come abbiamo visto, non ha perso lo smalto dei giorni migliori.
Sarà difficile, lo si sapeva fin dall’inizio, ma questa Cimberio ha già dato dimostrazioni di un gioco che ha stupito tutto il panorama cestistico italiano, grazie ad un gruppo che, prima di essere affiatato, è composto da elementi forti, ben amalgamati e che a memoria mettono in pratica le trame del direttore d’orchestra Francesco “Frank” Vitucci, vera sorpresa di questo campionato, premiato proprio in occasione di gara-1 come miglior allenatore della stagione.
Il passo falso nella prima partita della serie, ci stava; Varese aveva bisogno di riprendere il ritmo partita mentre Siena era ancora euforica per il colpaccio esterno al Forum di Assago contro Milano. Stasera, però, le cose saranno ben diverse; sarà il fuoco dell’ardore agonistico a muovere le membra dei biancorossi “travestiti” di bianconero in memoria della mitica Mobilgirgi. Saranno le urla ancora più alte del magnifico PalaWhirlpool a tracciare le traiettorie dei palloni sganciati da Ere e compagni; sarà una città, Varese, e non una squadra a vincere. La stessa città che, ci si augura, espugnerà la Toscana ricambiando il “favore” che i Campioni d’Italia hanno fatto sabato sera.
In alto allora i cuori biancorossi. Prendiamoci questa gara sconfiggendo i più forti per dimostrare di essere i migliori.

MG