Si infrange su un tiro di Ere giocato malissimo dalla Cimberio il sogno europeo biancorosso che non fa valere il fattore campo ed esce sconfitta dal PalaWhirlpool con il risultato di 78-77. Doveva essere vittoria per vendicare i due passivi pesanti subìto contro Valencia e Sassari e invece è arrivata la beffa più grande contro una squadra come Ulm che, sebbene sia prima in classifica, non sembrava essere così irresistibile. Ancora una volta, e probabilmente sarà così contro Brindisi, era assente Aubrey Coleman il cui infortunio, giorno dopo giorno, sta diventando sempre più un problema. Ora è giunto il momento di pensare solo al campionato; domenica verrà a Varese Brindisi e, nonostante l’alto tasso di difficoltà, non sarà più concesso alcun errore.
Pronti e via e gli ospiti si portano all’istante sul 5 a 0 grazie ad una tripla di Song e ad un canestro di Plaisted. A scuotere i loro ci provano Hassell e Polonara con quest’ultimo che grazie a 6 punti trova il primo vantaggio della serata per i suoi (10-9) a metà tempo. Clark e Scekic, in campo nonostante il lieve problemino alla schiena accusato ieri, allungano, ma una tripla di Sosa riporta il punteggio in parità. I liberi di Clark ed il canestro di Rush valgono il 18-17 al 10′.
De Nicolao
prova l’allungo per i suoi in apertura di secondo periodo con 5 punti consecutivi che scaldano il pubblico varesino; Sakota porta i suoi sul 27-21 del 14′, ma i tedeschi reagiscono bene con Clyburn che prima pareggia, e poi sigla il nuovo vantaggio per i suoi. Ci pensa Scekic a risollevare le sorti della Cimberio con il decimo punto personale che vale il 40-37 a metà gara.
I tedeschi cominciano il terzo periodo con un parziale di 7 a 0 che li riporta nuovamente in vantaggio; a rispondere per le rime ci pensano Hassell, Ere e Polonara che effettuano il controsorpasso e provano il nuovo allungo timbrando, con Sakota, il momentaneo 57-50 a più di 2 minuti dall’ultima pausa. Il numero 5 di casa ci prende gusto e con due triple consecutive ferma il tabellone al 30′ sul 66-59.
Nel corso degli ultimi minuti le due compagini se la giocano (male) punto a punto. A due minuti dal termine gli ospiti riescono a pareggiare e ritrovare il nuovo vantaggio. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa la tripla di capitan Ere che però nulla può contro i liberi di Long che fissano il punteggio sul 78-77 finale con l’ultima palla giocata da Varese in maniera pessima.

Cimberio Varese-Ratiopharm Ulm: 77-78 (18-17; 40-37; 66-59)
CIMBERIO VARESE: Scekic 14, Sakota 10, Rush 7, Clark 13, De Nicolao 9, Balanzoni, Affia, Mei, Hassell 6, Ere 6, Polonara 12. Coach: Fabrizio Frates.
RATIOPHARM ULM: Guenther 8, Joenke, Theis 3, Sosa 10, Maier, Hess 4, Long 21, Clyburn 17, Schwethelm, Plaisted 8, Nankivil 7. Coach: Jesus Ramirez.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini