Cimberio Varese-Scavolini Pesaro: 85-70
(25-19, 42-41, 60-57)
All’ennesimo pienone del PalaWhirlpool la Cimberio si presenta con il neo acquisto Dejan Ivanov e lo schiaccione di Dunston su assist di Green che da il via all’incontro con la Scavolini. Decisamente migliore il primo quarto degli ospiti più concreti dei biancorossi inaspettatamente arruffoni. Inevitabile lo svantaggio al primo stop firmato dagli 8 punti personali del pesarese Barbour, 15-19. La musica resta la stessa anche nel secondo quarto. Vitucci lascia in campo Ivanov facendo girare anche le seconde linee. A tenere Varese attaccata al collo di Pesaro ci pensa Sakota con una doppia tripla.  Ma gli ospiti non mollano e continuno a tenere sotto Varese anche se con uno scarto minimo. Nell’ultimo minuto del secondo tempo Pesaro cerca di allungare con Crosariol che segna 5 punti, i biancorossi replicano con Ivanov e Banks. Poi un fallo in attacco di Stipcevic porta in lunetta Sakota che sigla il vantaggio di Varese si va all’intervallo avanti di 1: 42-41. Si riprende con errori da ambo le parti che mantengono la equilibrata. La scossa la danno Banks e Green che bucano in penetrazione il fortino della Scavolini. Ivanov lotta come un leone sotto il canestro avversario conquistando palle importanti. De Nicolao mette la bomba del 60 a 53 che sembra il definitivo cambio di spartito e invece due errori consecutivi dei biancorossi riportano la Scavolini a -3 sulla sirena del terzo quarto, 60-57. Per Varese gli ultimi dieci minuti di gioco iniziano nel migliore dei modi. L’ ennesima doppia tripla di Sakota rimbalza la Scavolini, nel frattempo caricatasi di falli, a -8. Ivanov continua il suo lavoro da provetto Arsenio Lupin che fruttano punti alla Cimberio e falli agli avversari, quest’ultimi in chiaro debito d’ossigeno e aggrappati alle triple di Barbour. De Nicolao dirige il finale-passerella dei biancorossi comandato da Vitucci dove anche Cerella si ritaglia preziosi minuti e punti. A 2′ dal termine Varese è avanti di 10 e il pubblico del PalaWhirlpool si esibisce nella ola cantando “questa gente è da scudetto”. L’ultimo coro è per Renzo Cimberio che nell’intervallo della partita ha premiato con Cecco Vescovi e Michele Lo Nero la squadra di basket in carrozzina della Pallacanestro Varese che ha conquistato la promozione in serie nA2. In campo si gioca ancora ma sugli spalti è festa fino alla sirena che blocca il risultato finale sull’ 85 a 67. Contava vincere mettendo in cassaforte il primato e distribuendo minuti preziosi sull’inetto organico. Domenica prossima a Venezia, coach Vitucci potrà presentare una Cimberio…Serenissima.
Cimberio Varese-Scavolini Pesaro: 85-70
(25-19, 42-41, 60-57)
Cimberio Varese:
Sakota 22, Banks 11, Rush 4, De Nicolao 5, Green 14, Balanzoni, Bertoglio, Cerella 2, Ere 11, Polonara, Dunston 13, Ivanov 3.
Coach Frank Vitucci
Scavolini Pesaro: Traini 5, Cavaliero 2, Stipcevic 15, Barbour 16, Thomas 8, Crosariol 14, Tortù, Mack 7, Bryan3, Amici. Coach Zare Markovski

M.G.