Non era una partita contro la fortissima Valencia che avrebbe dovuto significare qualcosa per la Cimberio Varese che perde alla fine per 94-62.
Peccato, perché fino al primo quarto la compagine biancorossa aveva anche retto bene il confronto contro una squadra di un’altra categoria come quella spagnola. E poi? Poi sono usciti fuori tutti i limiti della Varese di quest’anno che, priva del febbricitante Rush, si è via via spenta come l’entusiasmo del poco pubblico presente al PalaWhirlpool. Domenica contro Cantù dovrà suonare un’altra musica.
Ad inaugurare il match è Adrian Banks, seguito a ruota dalle triple di Ere e Clark che portano la Cimberio sull’8 a 2 del 3′. Ci pensano Doellman e Lishchuk a ribaltare la situazione con Varese che ritrova repentinamente il vantaggio grazie ad Hassell e Mei, bravo a trovare un canestro al limite dei 24 secondi. Al termine del primo quarto è ancora la Cimberio avanti per 17-16.
E’ ancora Banks, aiutato da Mei, a siglare il primo parziale di 6 a 0 che apre la ripresa e costringe Perasovic al timeout. La ramanzina produce gli effetti sperati e Valencia pareggia subito grazie ai liberi di Dubljevic, Ribas e la tripla di un Doellman mostruoso che dalla lunetta trova anche il nuovo vantaggio per i suoi. Vantaggio che si farcisce ulteriormente grazie ai punti di Dubljevic e Ribas che portano i loro sul +8 (25-33), sfruttando sbagliate scelte offensive da parte della Cimberio che al 20′ è sotto di 12 (27-39).
Sato e Doellman
provano l’allungo per Valencia con la Cimberio che prova a rispondere con il solo Banks bravo a tenere i suoi a 10 lunghezze dagli spagnoli. La sola guardia di Memphis però non basta e Valencia riesce ben presto a prendere il largo portandosi sul 42-58 a 2 minuti dall’ultima pausa, che si trasforma in un 49-65 al 30′.
Il quarto periodo non regala particolari emozioni con il pubblico che si sveglia dalla noia per applaudire il canestro dell’idolo Affia. Alla fine il tabellone si fissa sul 62-94 con l’aperta contestazione del pubblico nei confronti di Fabrizio Frates.

Cimberio Varese-Valencia Basket Club: 62-94 (17-16; 27-39; 49-65)
CIMBERIO VARESE: Scekic 2, Sakota 10, Clark 5, Banks 13, De Nicolao, Balanzoni, Affia 2, Mei 4, Hassell 14, Ere 4, Polonara 8. Coach: Fabrizio Frates.
VALENCIA BASKET CLUB: Triguero 7, Ribas 23, Doellman 16, Van Rossom, Sato 4, Lishchuk 10, Dubljevic 20, Martinez 9, Lafayette 5, Pecherov, Abia. Coach: Velimar Perasovic.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini