MILANELLO – Pomeriggio speciale per la Primavera del Varese che si è misurata con un avversario e in una location da sogno. Oggi i giovani biancorossi si sono confrontati con la Nazionale azzurra Under 21 al centro sportivo Milanello, che ospita il ritiro degli azzurrini che si stanno preparando alla fase finale degli Europei che si svolgeranno in Israele. L’esordio è fissato per mercoledì 5 giugno. Il tecnico Mangia, vecchia conoscenza biancorossa che ha guidato la Primavera tre stagioni fa, ha scelto i giovani del Varese come avversario con il quale mettere alla prova i suoi. Sotto gli occhi attenti di Arrigo Sacchi, coordinatore tecnico delle nazionali giovanili, la partita, divisa in due tempi da 25’, è finita 5-0 per gli azzurrini. A sbloccarla una deviazione di Insigne che ha depositato alla destra di Di Graci su cross di Florenzi. Nei minuti successivi i biancorossi hanno tenuto testa agli avversari che hanno raddoppiato con uno splendido gol di Florenzi: un bellissimo destro all’incrocio dai 20 metri. Nella ripresa Destro, Rossi e Paloschi hanno arrotondato il risultato. L’attaccante della Roma ha segnato di testa, il centrocampista del Brescia invece ha piazzato un preciso piattone di destro dal limite, infine Paloschi ha siglato il pokerissimo.
Presente anche la società biancorossa al completo con l’amministratore delegato Enzo Montemurro, il d.s. Mauro Milanese, il responsabile del Settore Giovanile Giorgio Scapini, il coordinatore Alessandro Andreini e anche il nuovo tecnico della Primavera Maurizio Ganz che ha avuto modo di visionare la sua squadra da bordo campo. In panchina, in via eccezionale dopo l’addio di Bettinelli, si è seduto Mario Belluzzo. “Un’esperienza da incorniciare per tutti i ragazzi che questa stagione hanno fatto molto bene – il suo commento –. Per loro è stato un premio. Sono felice abbiano potuto vivere una giornata simile. Per questo ho voluto far giocare tutti”.
A fine partita ha parlato anche Devis Mangia, interrogato sulla “questione” Saponara e Regini, i due giocatori dell’Empoli convocati, ma assenti visto l’impegno nei playoff di Serie Bwin. I due giovani del club toscano potranno aggregarsi agli azzurrini a partire da lunedì. Quindi domenica giocheranno il ritorno della finale. “Ho bisogno dell’organico al completo – ha spiegato – perché l’impegno sarà duro ed estenuante”. La squadra partirà domani ed esordirà il 5 giugno contro l’Inghilterra.
La Primavera del Varese invece ha terminato i suoi impegni e si ritroverà dopo le vacanze agli ordini di Ganz.

IL TABELLINO
Italia Under 21-Varese 5-0 (2-0)
Italia Under 21 primo tempo 4-4-2:
Bardi; Florenzi, Bianchetti, Caldirola, Capuano; Rossi, Verratti, Bertolacci, Insigne; Gabbiadini, Immobile. Italia Under 21 secondo tempo: Colombi; Crimi, Romagnoli, Capuano, Biraghi; Rossi, Baselli, Bertolacci, Sansone; Destro, Paloschi. Allenatore: Mangia.
Varese primo tempo 4-2-3-1: Di Graci; Parini, Bruzzone, Dondoni, Azzolin; Bassi, Truzzi; Scapinello, Forte, Romano; Zamparo. Varese secondo tempo: Papa; Acquaviva, Caverzasi, Bruzzone (Prado), Azzolin (Leonardo); Truzzi (Legnani) Lorenzi; Piccinotti, Roncari, Forte (Gualtieri); Molino. Allenatore: Belluzzo.
Marcatori: p.t.: 8’ Insigne, 24’ Florenzi; 9’ Destro, 13’ Rossi, 25’ Paloschi.

Elisa Cascioli