Secondo foglio rosa consecutivo casalingo per le ragazze di Marco Di Rico conquistato non senza fatica sul proprio campo contro la seconda squadra bustocca: l’Ardor. Nonostante il + 19 finale (61-42) che potrebbe far pensare ad una passeggiata, così non è stato. Senza dubbio confortevole e rassicurante, visto che il match di andata si era concluso a favore della formazione di Busto Arsizio 45 a 32 per cui, in virtù della differenza punti, se le due formazioni arrivassero pari in classifica, sarebbe Gavirate un gradino sopra.
Il referto della formazione di casa conta ben 8 giocatrici per il rientro anche per gli allenamenti durante la settimana di Valentina Girardin (in foto) avendo risolto i problemi fisici che la attanagliano in questo periodo della stagione. Ecco, un rientro di questa portata può significare per una squadra come quella gaviratese una svolta e così è stato. Il talento della giocatrice, ricordiamo ex di serie A, riaffiora ad ogni azione di gioco: in un momento di gara in cui Ardor stava riavvicinandosi pericolosamente al pari (31-30 all’intervallo), la numero 7 della formazione autoctona “sgancia” un missile di precisione mano-canestro che fa “ciuff” (un rumore piacevole se a proprio vantaggio) che indicato con 3 dita dall’arbitro significa indiscutibilmente un canestro da tre! Quell’attimo di attesa che lascia tutto il palazzetto ammutolito fino alla conferma della validità culmina con il conseguente scroscio di applausi dei propri tifosi quando va bene soli quelli e quando vince lo sport contagiati tutti si uniscono come è stato sabato!
Il coach Marco Di Rico interrogato su quale a suo parere fosse stato il momento in cui ha capito di potercela fare, risponde: “Quando genio e sregolatezza con nome e cognome Valentina Girardin hanno messo la bomba!”. Per quel che riguarda la compagine ospite molto rimaneggiata, a referto in 7 per infortuni e malattie varie, ci ha provato eccome: con Frontini che tecnicamente ha un tiro poco consono ma sicuramente preciso autrice di ben 12 punti di cui una tripla, con Plebani un connubio di grinta e passione autrice di 8 punti e con il vero pivot sia per fisico che per movimenti Veronica Villa con 10 punti. Nello stesso fine settimana la sconfitta di Sondrio sul proprio parquet aiuta a far tirare un respiro di sollievo Gavirate che ancor oggi deve tenere sotto controllo la parte bassa della classifica.
Dopo la pausa di Pasqua, la formazione gaviratese giocherà davanti al proprio pubblico contro Garbagnate Milanese (Mi) squadra nuova nel campionato di serie C venerdì 5 aprile alle ore 21:00 a Gavirate presso la palestra della Scuola Media “G. Carducci” di Via Fermi.
ADPallacanestro Gavirate – Ardor Busto Arsizio: 61 – 42 (23-12, 8-18, 17-4, 13-8)
Gavirate: Ruffin 7, Girardin 9, Sessa (capitano) 8, Merlo G. 15, Tagliasacchi 4, Ceccardi 3, Righi 9, Malvicini 6.
Ardor Busto: Madonna (capitano) 3, Frontini 12, Plebani 9, Receccon, Gallazzi, Villa 10, Rotondi 8.
Arbitri: Macchi Aldo di Albizzate (Va) e Ferrazi Luca di Cardano Al Campo (Va).
RISULTATI BASKET FEMMINILE SERIE B E C
Alessia Chiesa