Fermi tutti i campionati per le festività pasquali, l’attenzione degli addetti ai lavori e di tutti gli appassionati si è spostata su due dei più importanti tornei nazionali giovanili: quello dedicato alla categoria U 17, da questa edizione denominato ‘’Giovani Leggende’’ (ex trofeo Barilà, nonché ex trofeo Rizzi), che ha visto la partecipazione della formazione allenata da coach Romano Pagani. I nostri ragazzi si sono ben comportati, conquistando un 9^ posto finale  al cospetto di compagini molto competitive ed infarcite di giocatori di talento. Ma le ultime tre partite, concluse con altrettante vittorie contro Padova, Venezia e Desio, hanno confermato i progressi di un gruppo che si è poi ripetuto in campionato nel turno infrasettimanale contro Vigevano. Per la cronaca il Trofeo è stato poi vinto dagli scolaretti del Team Ohio, che hanno battuto in un’avvincente finale l’Armani Jeans Milano.
L’altro importante appuntamento è stato quello con la 34^ edizione del Trofeo Garbosi, che ha visto la partecipazione di ben 900 atleti suddivisi nelle varie categorie. La Robur et Fides, presente con ben quattro squadre (una nella cat. U 12, una nella cat. U 13 e due nella cat. U 14), si può vantare di aver visto due sue formazioni arrivare all’atto conclusivo. Gli U 12 (anno 2001), guidati per l’occasione da Cristiano Maino, si sono dovuti arrendere solo in finale alla quotata Eureka Monza, dopo la maratona in semifinale contro i cugini della Pall. Varese (vittoria al fotofinish dopo un tempo supplementare).
Gli U 14 di Giovanni Todisco hanno davvero perso una grande occasione, al termine di un torneo che li ha visti protagonisti assoluti. Dopo aver vinto abbastanza agevolmente il girone di qualificazione (vittorie in serie contro Pegli, Trapani e Corbetta), i giovani biancoblù si sono sbarazzati nel quarto di finale della Vivi Napoli, ed in semifinale della quotata ABA Legnano (79-46 il punteggio finale). Nella finalissima, disputata nel bellissimo impianto di Malnate, la Robur si è trovata di fronte l’Aurora Desio, una delle regine del campionato U 14 Eccellenza. La partita è stata a dir poco avvincente, con continui capovolgimenti di fronte , decisa solo da episodi in un finale palpitante per il numerosissimo pubblico presente sulle tribune (64-62 il risultato finale in favore dei brianzoli). Un po’ di rammarico ovviamente alla fine, anche per il brutto infortunio occorso ad Andrea Mottini, al quale auguriamo di cuore di riprendersi al più presto.
Ed ora ci si rituffa con l’entusiasmo di sempre nei campionati che offriranno, nell’ultimo scorcio di questa annata sportiva, ancora tante emozioni.

 

                                                                                         Giovanni Todisco