La notizia era già nell’aria dalle prime ore di stamattina, ma ora è giunta anche l’ufficialità da parte della Cimberio.
Aubrey Coleman il prossimo anno sarà la guardia titolare della Pallacanestro Varese.
E’ lui dunque il primo volto nuovo della società biancorossa di questo mercato ed arriva dopo le importantissime conferme di Polonara, Rush, Sakota, De Nicolao ed Ere.
Prenderà il posto di Adrian Banks dal quale si differenzia per maggior forza fisica, che sfrutterà nelle incursioni laterali a canestro, a scapito di una minor precisione dalla distanza.
Il texano ha iniziato a giocare nel Southwest Mississippi Community College per poi concludere la carriera universitaria con due anni alla Houston University dove è sempre partito in quintetto con i Cougars. Da senior ha chiuso la stagione come miglior marcatore dell’intera NCAA con oltre 25 punti di media. Dopo il college partecipa al Porthsmouth Invitational Tournament guadagnandosi la chiamata dei New Orleans Hornets per la Summer League di Las Vegas (11 punti e 3 rimbalzi di media nelle 5 gare disputate). Da professionista debutta nel 2010 in Turchia con l’Aliaga Petkim realizzando oltre 16 punti e conquistando 4 rimbalzi a partita. Nel gennaio 2011 torna negli Usa e firma per gli Austin Toros della D-League con cui conclude la stagione a 13 punti e 4,5 rimbalzi di media. Biella lo ingaggia nel 2011 per le ultime tre partite di campionato dove contribuisce alla salvezza della squadra con 20,7 punti di media. Anche nel 2011/12 veste la canotta dell’Angelico con la quale disputa una stagione fantastica: secondo nella classifica dei migliori marcatori della Serie A con 585 punti segnati in 32 partite (18,3 di media). Nell’ultima stagione Coleman ha giocato dapprima in Repubblica Ceca al Nimburk per poi tornare in D-League e firmare quindi in Francia con lo Cholet.
Ora c’è grande attesa per le restanti due posizioni da coprire; se per il ruolo di lungo sembra che la società stia definendo i dettagli con Trevor Mbakwe, che raccoglierà l’eredità di Bryant Dunston, per la posizione di playmaker non sono ancora state individuate personalità che possano prendere il posto di Mike Green.

MG