E’ stato detto e ribadito più volte negli ultimi anni, ma questa sembra davvero essere l’occasione giusta per chiudere il sipario della “40 ore di Sport”, il torneo ormai giunto alla 15° edizione. Bruno Zanon e sua moglie Cinzia, gli organizzatori della manifestazione, hanno inventato questa formula nel lontano 1999 portandola avanti sempre con enorme sacrificio ed un successo smisurato. Ma a causa degli sponsor sempre meno generosi, a causa della mancanza di volontari e di un’amministrazione che latita, l’evento sembra destinato a non avere seguito.
Per 15 estati consecutive, durante uno degli ultimi weekend del mese di luglio, al centro sportivo “Cila Club” di Laveno Mombello centinaia e centinaia di ragazzi si sono ritrovati per cimentarsi in un “tour de force” all’insegna delle più svariate discipline sportive.
E anche quest’anno si preannuncia un’edizione spettacolare.
Diciotto squadre composte da 45 atleti ciascuna, più centinaia di tifosi e appassionati, questa sera a mezzanotte si ritroveranno presso il centro sportivo per un’avvincente battaglia che terminerà domenica alle ore 16. Quaranta ore consecutive di sport, con una pausa di un minuto fra una gara e l’altra e con il consueto “drin” della campanella che determinerà inizio e fine di ogni incontro. Dal calcio a 5, alla pallavolo, dal basket 3 vs 3, alle freccette, passando per il tennis tavolo, il calcio balilla e la play station, sono ben 7 gli sport che proseguiranno senza sosta per tutto l’arco delle giornate. A questi bisogna aggiungere la corsa in mountain bike, prevista per il sabato, e la gara podistica, in programma invece domenica. Quest’anno, per non farsi mancare nulla, prenderanno vita anche il torneo di badminton e la gara di scopa d’assi, che integreranno il programma sportivo, al fine di rendere ancora più ricca ed alternativa la competizione.
La mini Olimpiade del varesotto aprirà le danze a ritmo di musica con il concerto “Rock School” che dalle ore 21 inizierà a dare la carica agli atleti.
Non mancheranno di certo cibo, grazie al bar e allo stand gastronomico, e simpatici intermezzi: spesso negli anni si è assistito infatti a compagini atte a travestirsi e truccarsi ad hoc per rendere ancora più allegra la kermesse. Non mancherà la zona tendopoli, i tifosi, la musica e chi più ne ha più ne metta.
E’ tutto pronto. Non resta che immergersi a pieno per la 15° volta in quest’avventura con lo spirito giusto ed un pizzico di paura, perchè il prossimo potremmo essere qui a rimpiangerla.
Le squadre iscritte all’edizione 2013
Albin Superstar; Amici del Leader; Assi Squash; Bar Dama Caffetteria; Blo’s Brothers; Bufali d’acqua; Chi de Bardell; Cittadini, Folk Pub Tradate; Gaudis Caffé-La Gaudiosa; I Bidoni; I Ciccioli; Il Circolo di Cerro; La good… uria; Miralago Café; New Team; Padovani Legna; Vedano Olona.
Mariella Lamonica