CREMONA – Finisce con una clamorosa sconfitta per 82-72 l’amichevole della Cimberio in casa della Vanoli Cremona. Prestazione poco brillante quella dei biancorossi che hanno fatto un decisivo passo indietro rispetto all’ultima uscita contro Cibona Zagabria. Del resto è difficile vincere quando le percentuali al tiro non toccano nemmeno il 40%. Guardando il classico bicchiere mezzo pieno, però, c’è da notare la prestazione di Hassell, migliore dei suoi, oltre che il recupero di Rush (positivo questa sera) e De Nicolao. Il prossimo esame della Cimberio sarà sabato sera alle 20:30 contro Sassari nel quadrangolare ad Olbia che vedrà protagoniste, oltre ai varesini e ai sardi, Siena e Galatasaray.
Parte con il piede giusto la Cimberio Varese presa per mano da Franklin Hassell, trascinatore dei suoi con 8 punti. Dopo un parziale di 13 a 4 in favore dei biancorossi, però, i padroni di casa hanno un sussulto di orgoglio recuperando bene e portandosi sul -4. Sono allora bravi gli ospiti con Coleman a recuperare, portandosi sul 22-17 alla fine del primo quarto.
Hassell continua a macinare punti anche nella seconda frazione di gioco, così come il compagno di reparto Scekic, chiamato a sostituirlo poco dopo; le tre triple consecutive di Chase, però, spingono in avanti la Vanoli che ben presto torna sotto ai biancorossi portandosi sul -4 (33-37) che, grazie ai liberi di Jackson, si trasforma in un -2. E’ sempre Chase a firmare il pareggio mentre Rich fa il +2 (39-37) a metà gara. Fatale il blackout dei ragazzi di Frates, capaci di farsi recuperare ben 12 punti di vantaggio.
La bomba di Spralja inaugura la ripresa delle ostilità con la Vanoli che ben presto si porta sul +10 (49-39); ritornano allora alla riscossa i biancorossi con Hassell e la bomba di Erik Rush. Ma è solo un fuoco di paglia, perché i padroni di casa tornano a bloccare le incursioni di Polonara e compagni toccando il massimo vantaggio di +15 (61-46) che Sakota addolcisce solo parzialmente mettendo il canestro del 61-48 al 30′.
La sinfonia non cambia nemmeno ad inizio di ultimo periodo, nonostante i punti di Polonara e Rush che valgono il -8. Gli errori sotto canestro dei varesini sono clamorosi ed è un gioco da ragazzi per i padroni di casa tornare nuovamente sul +16 (74-58) a 3′ dal termine. La sostanza non cambia nemmeno alla fine con il 82-72 finale che chiude i conti.

Vanoli Cremona-Cimberio Varese: 82-72 (17-22; 39-37; 61-48)
VANOLI CREMONA: Chase 20, Marchetti 3, Jackson 9, Deme 1, Spralja 14, Antonelli 4, Robinson 3, Fontana, Rich 22, Ndoja 6. Coach: Gresta.
CIMBERIO VARESE: Scekic 4, Sakota 14, Coleman 8, Rush 11, Clark 3, De Nicolao 2, Balanzoni, Affia, Raffa 3, Mei, Hassell 19, Polonara 8. Coach: Frates.

Marco Gandini