Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese, ma anche Presidente del Comitato organizzatore dei Campionati Europei e della World Master Regatta di canottaggio, manifestazioni svolte si sul lago di Varese, entrerà a far parte della Federazione Italiana Canottaggio in qualità di Socio Onorario. La decisione è stata presa durante l’ultimo Consiglio de lla Federazione Italiana Canottaggio, presieduto da Giuseppe Abbagnale, e la proclamazione ufficiale avverrà nel corso dell’Assemblea nazionale in programma il prossimo 15 dicembre a Roma, presso la sede federale, durante la quale verranno consegnati a Galli un diploma e una medaglia in ricordo dell’onorificenza.
Dario Galli ha espresso parole di soddisfazione, ma ha anche voluto condividere il riconoscimento: «Questo titolo giunge grazie al lavoro svolto in questi anni nell’organizzare gli appuntamenti internazionali di canottaggio sul Lago di Varese. E quanto fatto, soprattutto gli ottimi risultati raggiunti e riconosciuti a livello mondiale, sono frutto dell’impegno di tutti coloro che hanno collaborato e dell’intero terr itorio che ha dimostrato di poter e saper ospitare questi appuntamenti. Per questo considero l’onorificenza un riconoscimento per tutta la nostra provincia e per quanto tutti insieme abbiamo saputo dare al canottaggio, esaltando questo sport, ma anche il nostro meraviglioso contesto».
A spiegare le motivazioni di questo riconoscimento è stato lo stesso presidente Fic Giuseppe Abbagnale: «La Federazione Ita liana Canottaggio conferendo a Dario Galli il riconoscimento di Socio Onorario ha voluto esaltare sia l’impegno dell’uomo, sempre attento in maniera lungimirante al territorio e al canottaggio, e sia al comprensorio del Lago di Varese che rappresenta. Un luogo che, oltre ad essere un fiore all’occhiello per il turismo del nostro Paese, è una delle località migliori dove praticare il canottaggio. Sotto la sua direzione sono stati organizzati sul Lago in maniera impeccabile, e saranno organizzati ancora, appuntamenti di canottaggio di rilievo internazionale per i quali l’Italia ha ricevuto da più parti plausi e consensi. Per questi motivi abbiamo ritenuto il dott. Galli meritevole di entrare, quale Socio Onorario della Federazione Italiana Canottaggio, nella grande famiglia remiera».
Dunque Varese sempre più land of rowing, tanto che anche il programma del 2014 è fitto di grandi appuntamenti: Campionati del Mondo Under 23 alla Schiranna il 26 e 27 luglio; il Festival dei Giovani sul lago di Comabbio dal 4 al 6 luglio; la Regata Internazionale Para-Rowing a Gavirate dal 16 al 18 maggio; il Campionato italiano Assoluto, Pesi Leggeri e Junior alla Schi ranna il 19 e 20 luglio; il Campionato Italiano di Società e Para-Rowing, Gran Premio Giovani, Trofeo delle Regioni, Meeting Nazionale Allievi – Cadetti – Master, a Gavirate dal 19 al 21 settembre 2014.
redazione@varese-sport.com