L’Unendo Yamamay inaugura il 2013 e il girone di ritorno con una bella vittoria per 3-0 in trasferta contro Giaveno. Una partita che le bustocche hanno dominato con la sicurezza che contraddistingue le grandi squadre, gestendo e superando i momenti di difficoltà avuti nel primo set. Il successo di questa sera è l’ottavo consecutivo in campionato e consente di consolidare il primo posto in classifica.
Confermata l’assenza di Lloyd alle prese con il recupero dalla periostite tibiale, Parisi schiera Caracuta in diagonale con Kozuch, Bauer e Arrighetti al centro, Faucette e Marcon in banda con Leonardi libero.
Inizio sprint per Giaveno che non si lascia intimorire dalla capolista e campione d’inverno e parte determinato: molto positivo il muro delle piemontesi che limita gli attacchi di Faucette e Kozuch; le padrone di casa si portano così avanti (10-7) tanto da fare chiamare il time out a Parisi. Lo strappo è prontamente ricucito (10-10) e la fase centrale del set prosegue in modo equilibrato, con le squadre che procedono punto a punto fino all’errore di Marcon che dà il 16-14 alle gialloblu al secondo time out tecnico. Faucette ristabilisce la parità (18-18) con un mani fuori, ma il servizio out di Bauer prima e Togut poi fanno volare la formazione di Napolitano di nuovo sul +2 (20-18); le biancorosse non ci stanno e riagguantano il 20-20 con Faucette e una fast di Arrighetti e il muro di Kozuch decreta il sorpasso bustocco (20-21). Bauer e compagne riescono a mantenere il vantaggio e un altro muro di Kozuch (5 punti in totale per lei nel set) permette all’Unendo Yamamay di conquistare con il punteggio di 25-23 la prima frazione di gioco, caratterizzata da qualche errore in attacco di troppo.
Ottimo avvio del secondo set per le Farfalle che mettono la testa avanti (4-8) e poi mantengono invariato il vantaggio grazie alla buona vena di Kozuch e ai primi tempi delle centrali che si fanno sempre trovare pronte (12-16). Le bustocche difendono ogni pallone e approfittano di alcune imprecisioni piemontesi per mettere a segno un break importante (16-22); Giaveno prova la reazione e spaventa le biancorosse portandosi a -2 (21-23). Bauer e Marcon, tuttavia, pongono fine al tentativo di rimonta e consegnano a Busto anche il secondo set (21-25). Protagonista assoluta di questo parziale Arrighetti, la migliore, autrice di 6 punti (3 muri e 100% in attacco per lei); molto positive anche Bauer (4) e Marcon (4); un solo punto per Faucette e 3 per Kozuch.
Le Farfalle vogliono chiudere la contesa al terzo set e partono molto determinate: 4-8 è il punteggio in favore delle ospiti al primo time out tecnico. Straripante ancora Arrighetti che mette a segno due muri consecutivi per (7-13 e 7-14) e poi è Faucette con un diagonale a dare il +8 dell’8-16. Le biancorosse sono inarrestabili e incrementano il già cospicuo vantaggio con Kozuch e Arrighetti sugli scudi (13-23). È Faucette a chiudere un set mai in discussione (15-25) e una partita combattuta solo nella prima frazione.

Il tabellino
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (23-25, 21-25, 15-25)
Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Cecchetto ne, Togut 17, Murrey 3, Dall’Ora 5, Molinengo (L), Donà 7, Pincerato 2, Luciani 1, Kauffeldt 5, Senkova 2, Demichelis. All. Napolitano. Battute errate: 8, vincenti: 2. Muri: 6.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 8, Cialfi ne, Brinker, Leonardi (L), Marcon 11, Bauer 9, Kozuch 13, Lombardo ne, Arrighetti 13, Caracuta 1, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 6, vincenti: 1. Muri: 10 (Arrighetti 6).

Laura Paganini