Sconfitta con orgoglio per coach Havlicek a Merano per 24-19: “Sono orgoglioso dei ragazzi, mi hanno fatto emozionare per la grinta e la volontà che ci hanno messo soprattutto per le condizioni in cui eravamo. Molti hanno giocato fuori ruolo, oltre i nostri due infortunati che hanno giocato comunque”. Marzocchini infatti ha deciso di giocare e Montesano è alle prese con una probabile frattura alla caviglia.
Ricapitoliamo la partita. Si respira tensione e concentrazione nel palazzetto di Merano al fischio d’inizio con Havlicek che carica i suoi e schiera in campo Di Vincenzo, Moretti, Brakocevic, Marzocchini, Montesano, Radovcic e Ilic tra i pali, optando per un cambio attacco-difesa tra Moretti e Zorz.
Iniziali difficoltà per entrambe le squadre a trovare il giusto gioco e ad aprire il match è un tiro fortunato del giovane Alessio Moretti, Merano risponde subito. Un assist di un insolito Di Vincenzo centrale per Radovcic porta Cassano sul 2-1 a 5′. Si prosegue poi sulla linea dell’equilibrio senza mostrare un eccezionale gioco da entrambe le parti, a 11 minuti il risultato è di 4-4. Poco dopo il calo dei cassanesi, per una serie di errori in fase offensiva, regala la palla agli avversari concedendo loro il vantaggio, 4-6 14′. Dura poco lo svarione e Cassano si riporta in vantaggio con Moretti, Brakocevic e Marzocchini, 7-10. Gli amaranto commettono qualche errore di troppo e Merano è pronto in agguato per piazzare le reti giuste e chiudere il primo tempo in pareggio 10-10 con esclusione di Brakocevic per protesta.
È nel secondo tempo che i lombardi buttano via tutto con troppi errori e con Moretti o Brakocevic presi a uomo, minuto 12′ 16-12. Si fa male Di Vincenzo alla caviglia ed è costretto ad abbandonare il campo, i compagni non mancano di carattere ma purtroppo commettono troppi errori e non riescono ad essere saldi, 18-13 a 14′. Durante il corso dei 30′ coach Havlicek alterna anche i giovani convocati come Corrain e Mislav Havlicek. I cassanesi tentano la rimonta sfiorando il -2 ma nulla da fare con Marzocchini scatenato e incredibile da vedersi in campo cerca la palla in ogni dove. 24-19 è il risultato finale. Molte le esclusioni di 2′ ai cassanesi, alcune probabilmente discutibili ma coach Havlicek è orgoglioso dei suoi e della mentalità con cui questa sera hanno affrontato questa partita.

Tabellino
Meran – Cassano Magnago 24-19 (p.t. 10-10)
Meran: Raffl, Christanell, Brunner, Laurin Stricker, Carli 1, Sljepcevic, Gufler H. 1, Stricker A, Starcevic 4, Tartarotti, Stecher 1, Mall, Gagovic 10, Gufler M. 7. All: Jurgen Prantner
Cassano Magnago: Ilic, Brakocevic 7, Moretti 5, Havlicek, Corazzin, Zorz, Di Vincenzo, Radovcic 2, Montesano 1, Corrain, Marzocchini 4, La Mendola, Migliazza, Decio. All: Robert Havlicek
Arbitri: Carrera – Rizzo

Intanto a Cassano l’Aviometal femminile festeggia la vittoria contro Sassari al Palazzetto Tacca per 29-27. Sorprendono sempre più le rossoblù di Rokvic che scavalcano così le sarde: “Prova che ha sancito un cambio di mentalità – dichiara il Presidente Petazzi – ci fa capire che c’è la speranza concreta di rimanere in serie A1. Ora possiamo guardare al futuro con più serenità.” Sconfitta in trasferta di un solo punto per l’A2 maschile contro Luserna per 29-28.

Federica Scutellà