Siete atleti, dirigenti o anche solo “semplici” appassionati di sport?
Allora non vi potete perdere un pomeriggio dedicato interamente ad esso. Domani, infatti, presso l’Oratorio di Gavirate si svolgerà un pomeriggio di festa e di riflessione attorno alle grandi potenzialità educative dello sport.
L’appuntamento ha inizio alle ore 14:00 con l’accoglienza in Oratorio; poi, due ore dedicate a giochi sportivi per tutte le età e divisi per squadre, fino alla Messa di Natale delle 17:15.
Dalle 18:30 il momento clou: Stefano Bizzozi, vice allenatore della Pallacanestro Cimberio Varese, interverrà per raccontare la sua testimonianza sul valore educativo dello sport.
“Sono stato contattato dall’Oratorio di Gavirate la cui organizzazione è a dir poco impeccabile -racconta Bizzozi-. Sarà l’occasione per dare un messaggio ai nostri giovani sull’importanza dei valori che racchiude in se lo sport e di come esso possa dare aspettative nuove e diverse a coloro che sono meno fortunati di noi. Al mio fianco, inoltre, ci saranno alcuni medici che hanno avuto modo di operare in una zona molto complicata come il Rwanda, grazie ai quali avrò modo di presentare un nuovo progetto che io e la mia associazione, la ‘Sports around the world‘, faremo partire il prossimo anno proprio dallo stato dell’Africa Orientale”.
“È un’occasione assolutamente da non perdere -dice Luca Mastrorilli, conduttore della manifestazione, oltre che collaboratore di VareseSport-. Non capita tutti i giorni di sentire testimonianze da persone così; la cosa interessante è che Bizzozi e la sua associazione hanno qualcosa di veramente umano da dire a ciascuno di noi”. 
Bizzozi sarà in buona compagnia; al suo fianco, infatti, ci saranno Achille Polonara, Andrea De Nicolao, Dusan Sakota, Frank Hassell e molti altri cestisti della squadra biancorossa di basket.
Finisce qui? Nemmeno per sogno. Dalle ore 20:00, infatti, non poteva mancare la classica cena (da prenotare al numero 0332-743405) per scambiarsi gli auguri di Natale; agli adulti costerà 15 euro mentre ai ragazzi 10. L’intero ricavato sarà poi devoluto per le opere di carità dell’Oratorio.
Tutti i partecipanti sono infine invitati anche a portare come dono generi alimentari a lunga conservazione per Banco Alimentare e Caritas Gavirate.
Insomma, un appuntamento da non perdere.

MG