Inizio dell’attività organizzativa e agonistica per il comitato di Varese della Federazione Ciclistica Italiana. La ventisettesima edizione della challenge riservata alla categoria Juniores, che ricorda il tre volte Campione del Mondo Alfredo Binda, prenderà il via domenica 17 marzo da Busto Arsizio. La prima delle quattro prove, proposte per l’edizione 2013 dal Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana con la collaborazione dell’Associazione Organizzatori Gare Ciclistiche Comitato di Varese, vedrà in cabina di regia l’Unione Ciclistica Bustese Olonia.
Sono oltre 200 le richieste di partecipazione pervenute agli organizzatori bustesi che domenica manderanno in scena  la 34^ Coppa Piccola San Geo  e il 19 Trofeo G. Mara alla memoria. 103 i chilometri del tracciato con il circuito disegnato passando da Busto Arsizio (viale Duca d’Aosta), Olgiate Olona, Gorla Minore, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Castellanza e Busto Arsizio, da ripetere per quattro volte. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore  7.30  presso il Palazzetto dello Sport Comunale di Busto Arsizio (viale Ariosto) con la partenza da viale Duca D’Aosta alle ore 9.30 e l’arrivo previsto per le ore 12. In sede di premiazione verranno assegnate le prime maglie di leader, quella dal Salumificio LEVISalumi per il capoclassifica e quella al miglior scalatore voluta dal Velo Club Malnatese Sergio Ermolli per ricordare Nino Della Bosca e Piero Bernasconi.
Primo appuntamento stagionale sulle strade del varesotto anche per i cicloamatori. Promossa dalla sezione ciclismo ACSI di Varese si svolgerà domenica 17 marzo a Bodio Lomnago il Gran Premio d’Apertura voluto dal Gruppo Sportivo Jeriago e dal Team Newsciclismo.com. La prima partenza vedrà protagonisti dalle ore 9 i gentlemen e supergentlemen; a seguire la gara dei più giovani. Per tutti da percorrere due giri del lago di Varese per un totale di 52 km.
In gara anche i bikers a Sesto Calende impegnati nella mattinata di domenica nella gara organizzata dal Velo Club Sestese.

 Annalisa Gianoli