Quando Paolo Basile e i suoi collaboratori si mettono in pista per organizzare gare ad alto livello, colgono sempre nel segno. Anche in queste due giornate, il riuscire a portare a Varese il meglio delle bocce nazionale è sicuramente un grande merito; lo sforzo sia organizzativo sia economico e però stato ripagato da un successo eccezionale, la partecipazione di atleti di altissimo livello ha dato agli appassionati varesini tantissime emozioni gratificandoli con una serie infinita di giocate che poche volte si possono vedere sui nostri viali.
Il Presidente Paolo Basile, oltre a ringraziare tutto il pubblico di appassionati presenti nelle due giornate, ringrazia la Cooperativa di Induno Olona e i dirigenti la bocciofila San Cassano per la gentile ospitalità data, gli sponsor che  hanno in parte contribuito all’enorme impegno economico che simili manifestazioni hanno; inoltre, un particolare ringraziamento a tutto il suo staff per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento.
Il numeroso pubblico presente nelle due giornate testimonia ancora una volta la passione per lo sport delle bocce dei varesini; sia sabato pomeriggio sia domenica gli spazi a disposizione (nel bocciodromo di San Cassano) erano tutti occupati (si evidenzia sempre di più la mancanza di un impianto importante in una zona sicuramente di alta concentrazione di praticanti e appassionati dello sport bocce).

Iniziamo la cronaca con la “Parata dei Campioni” di sabato pomeriggio. Le dodici formazioni invitate dagli organizzatori, allettate anche dai premi in palio, hanno dato vita a battaglie agonistiche di alta qualità. Con la formula delle quattro terzine la spettacolarità era assicurata, del resto quando si è reso necessario i tiri al pallino, poche volte accade che si giunga al nono boccino colpito da entrambi le formazioni senza errori e poi si vada ad oltranza. Alla fine, si qualificano per la finale due formazioni di indubbia qualità, la prima: Savoretti e De Nicola (Campioni del Mondo in carica) e D’Alterio Giuseppe in coppia con Cristian Andreani portacolori dell’Alto Verbano, la partita a un andamento molto equilibrato fino sul 10 a 9 per gli aquilani, poi D’Alterio ha la possibilità di vincere la partita con un tiro molto spettacolare e difficile, ma sfiora di pochissimo la boccia avversaria lasciando la vittoria ai portacolori della Virtus Aquila.
La Classifica:
1° semifinale Savoretti – De Nicola (Virtus) contro Patregnani – Cappellacci (Ancona 2000) 8 a 5
2° semifinale D’Alterio Giuseppe – Cristian Andreani (Alto Verbano) contro Bagnoli – Signorini Roberto (Avis Montecatini) 8 a 5
Finale: Savoretti De Nicola / D’Alterio Andreani 12 a 9.

Gran Premio “CITTA di VARESE”
Anche domenica nella gara di circuito FIB, il parco giocatori è di tutto rispetto; oltre alle coppie partecipanti si sono aggiunti atleti provenienti da tutta la penisola; 9 gironi (difficili da raggiungere in una gara di circuito a coppie) sono serviti per qualificare le otto formazioni finaliste. Due parole sulle semifinali: entrambe molto equilibrate e soprattutto ottime giocate di raffa dei vari Savoretti e Cappellacci e nell’altro campo Manuelli e Viscusi colpiscono con percentuali altissime. Alla fine dopo quasi un’ora di gioco prevalgono le due coppie di ancona 2000: si affrontano in finale con Cesini / Manuelli un po’ scarichi che non riescono a tenere alta la concentrazione contro i più giovani Patregnani e Cappellacci che si aggiudicano la gara per 12 a 2. Ribaltando il risultato del giorno prima, battuti dal duo Savoretti -De Nicola, in semifinale si prendono la rivincita battendo gli stessi nella semifinale della gara di circuito.
Classifica: 1° Patregnani-Cappellacci (Ancona 2000,); 2° Cesini-Manuelli (Ancona 2000); 3° Di Nicola Giuliano-Savoretti (Virtus L’Aquila); 4° Luraghi Paolo-Viscusi (MP Filtri Rinascita, Modena); 5° Gaudenzi-Pedretti (Zeni Piero, Lodi); 6° Cavazzuti-Tarantino (Rubierese, Reggio Emilia); 7° D’Alterio-Andreani (Alto Verbano, Varese); 8° Perego-Crippa (Cadoraghese, Como).

Perfetta la direzione di gare nelle due giornate dal Nazionale Scattini  di Bergamo con l’ausilio di Giovanni Marcheselli con il team arbitrale provinciale composto da Lalia – Banzi – Garbin – Maselli e Osvaldo Demo. Ottima la diretta streaming curata dagli amici marchigiani, e anche gli aggiornamenti in tempo reale sul sito di “Bei Giurnà). Presenti il Sindaco di Induno Olona Maria Angela Bianchi, l’Assessore allo sport Stefano Redaelli, il Presidente Comitato Regionale FIB Alessandro Bianchi, il Presidente del Comitato Provinciale FIB Sergio Ardenghi e i consiglieri Regionali Bruno Meloni, Gianpiero Martinoli e Oscar Butti commissario tecnica arbitrale internazionale.

Carluccio Martignoni
(foto: in evidenza i finalisti del Gran Premio Citta di Varese, a lato i finalisti la Parata di sabato)