La settimana del 20 novembre è la giornata nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza e a Varese sono due le iniziative sportive dedicate al delicato tema. La prima “Tutti allo stadio” si svolgerà domenica in occasione di Varese-Crotone. Circa 50 ragazzi delle scuole medie di quattro quartieri di Varese (San Fermo, Biumo, Belforte e Bustecche) prenderanno parte ad un incontro fissato al Centro di Incontro di Avigno, in via Oriani in cui parteciperà il Responsabile della Scuola Calcio del Varese, Marco Caccianiga e alcuni rappresentanti della formazione Primavera. Dopodiché il gruppo si sposterà allo stadio per seguire dal Settore Distinti la sfida del campionato di Serie B. “La giornata serve per educare i ragazzi allo stadio – dice Massimiliano Potenzoni della Cooperativa Sociale Naturant, uno degli organizzatori –, per fare un tifo sano e rispettoso. Alcuni ragazzi non sono mai andati a vedere una partita e quindi gli verranno spiegati anche i momenti sportivi come l’ingresso in campo, eccetera”.
Non finisce qui.  Lunedì 18 novembre alle 21 ci sarà una tavola rotonda al Salone Estense del Varese. Una serata intitolata “Varese si mette in gioco” dive interverranno professionisti che fanno o che si occupano di sport. Saranno ospiti l’allenatore della Cimberio Fabrizio Fratese, il coach dell’UndendoYamamay, Carlo Parisi, il pluricampione di canottaggio Elia Luini, il responsabile della Scuola Calcio del Varese, Marco Caccianiga e il giornalista Sky Francesco Pierantozzi. “Si affronterà il ruolo dell’adulto con i ragazzi o bambini che praticano sport”. L’incontro di discussione è rivolto dunque ai genitori e anche agli allenatori.
Ad organizzare queste iniziative che rientrano nel progetto Tangram ha contribuito Naturant, cooperativa sociali di Elena Stello, Andrea Maldera e Massimiliano Potenzoni. La serata inoltre rientra nell’ambito delle iniziative “E…venti in città”.

e.c.