Nell’anticipo della tredicesima giornata di campionato, il Trezzano, atteso in Coppa Italia mercoledì, cala il poker contro l’Union Villa, fanalino di coda della classifica. Nonostante il 4-1 finale, la partita è stata abbastanza equilibrata e si è decisa nel primo tempo. Al 10? gli ospiti passano in vantaggio: gran tiro di Robin Rossi ribattuto e ribadito in rete da De Lucia. Due minuti dopo è arrivato il pareggio del padroni di casa: cross di Berton per la deviazione sottoporta di Baio. Il Trezzano ha risposto nell’immediato segnando, al 15?, il 2-1 con il diagonale di Robin Rossi, lanciato in profondità da Cozzi. Il 3-1 è stato siglato nuovamente da Robin Rossi in ripartenza.
Nella ripresa spazio agli sbadigli e al gol del definitivo 4-1, il diagonale di Borella su assist del mattatore di giornata, Robin Rossi.
Nonostante l’ampia vittoria, il tecnico Danilo Quaranta è poco soddisfatto: “Non mi è piaciuta molto la prestazione – dice -. Perché abbiamo concesso un po’ troppo. Dopo il vantaggio, abbiamo subito il pari su un’indecisione della difesa. Nel secondo tempo, partiti sul 3-1, siamo entrati in campo convinti oramai di aver vinto la partita e questo atteggiamento non mi è piaciuto”. Domenica la squadra se la vedrà con il Legnano: “Sarà un banco di prova per capire dove potremmo arrivare”.
Sul fronte opposto, l’allenatore Barban analizza gli aspetti positivi: “Dopo l’1-0 c’è stata una bella reazione. Il pareggio ha dato morale, ma purtroppo ci sono troppe defezioni in difesa e tanti uomini fuori ruolo. Sono contento dell’atteggiamento avuto a inizio ripresa. Siamo scesi in campo con la voglia di raddrizzare la partita ed è emersa la superiorità del Trezzano”.
In campo anche l’inossidabile capitan Armentano che ha quasi raggiunto i 40: “Finché ne ho continuerò a giocare. Mi sento la chioccia dei più giovani e cerco di infondere loro sicurezza. La partita? Dispiace per il risultato, per quello visto in campo ci punisce eccessivamente. Un po’ pesante nei nostri confronti”.

IL TABELLINO
Union Villa Cassano-Trezzano 1-4
Union Villa Cassano: Palamini, Cobianchi (dal 39? st Petruzzelli), Martignoni, Pipieri, Razzari, Merlino, Di Dio (dal 25? st Diotto), Armentano, Baglio, Berton, Simone (dal 12? st Granito). A disposizione: Cardi, Fichera, Cantisani,Nardelli. Allenatore: Barban.
Trezzano: D’Auria, Allegretti (dal 30? Genovese), Filadelfia, Mercanti (dal 30? st Ricci), Meda (dal 37? st Migliavacca), Perfetti, Borella, Cozzi, De Lucia, Rossi R., Giunti. A disposizione: Abbate, Santoiemma, Mauriello, Zilocchi. Allenatore: Quaranta.
Arbitro: Berti di Pavia.
Marcatori: p.t.: 10? De Lucia (T), 12? Baio 12’ (U), 15? Cozzi (T), 39? Robin Rossi; s.t.: 44? Borella.

Inviata Selia Socciali

Le altre partite

S. Giuliano-OltrepoVoghera 0-4
San Giuliano: Gentili, Dugo (dal 11′ st Carioni), Manzoni, Torboli, Bruno, Paloschi, Corona, Albamonte (dal 13′ st Arena), Dell’Anna (dal 30′ st Righini), Cangelosi, Grossetti Marco. A disposizione: De Ponti, Cirlincione, Mele, Grossetti Simone. Allenatore: Ardito.
OltrepoVoghera: Gaione, Cigagna, Mauri, Fautario, Balestra (dal 1′ st Versuraro), Di Placido, Coccu, Pezzotti (dal 17′ st Vercesi), Panigada (dal 32′ st Torti), D’Aniello, Di Gennaro. A disposizione: Mantovani, Celori, Moltini, Hajrullai. Allenatore: Visca.
Arbitro: Nicolini di Brescia.
Marcatori: p.t.: 8′ Panigada, 11′ Di Gennaro (rig.), 13′ Panigada; s.t.: 31′ Panigada.
Non si arresta la corsa dell’OltrepoVoghera che cala il poker. Al minuto 8′ gran numero di Panigada che entra in area saltando due avversari e lascia partire un tiro-cross che si infila sull’angolo opposto. Il raddoppio giunge all’11: fallo in area su Panigada e calcio di rigore che trasforma Di Gennaro (foto in alto). Appena 2′ dopo gli ospiti vanno di nuovo a segno con Panigada che sfrutta un contropiede. Al 31′ della ripresa il giocatore trova la tripletta personale con uno splendido sinistro al volo.
(foto di Alessandro Filippo Maggi)

SolbiaSommese-Vigevano 1-1
SolbiaSommese:
 Catena, Marte (dal 33′ st Latin), Stilo, Cozza, Moia, Lo Piccolo, Martegani, Paolillo, Beretta, Adzaip, Angelucci (dal 45′ st Bolognini). A disposizione: Macchi, Bosetti, Gallo, Abati, Spadaccino.  Allenatore: Ronchetti.
Vigevano: Spatafora, Di Mauro, Costescu, Baraldini, Viganò, Niada, Constantin, Graziano (dal 37′ st Provasio), Giallonardo, Leto Colombo (dal 18′ st Salusti), Azzalin (dal 44′ st Lentini).  A disposizione: Berretta, Coppini, Buratti, Zecca. Allenatore: Dighera.
Arbitro: Di Graci di Como.
Marcatori: p.t.: 40′ Constantin (V); s.t.: 11′ Lo Piccolo (S).
Finisce in parità tra le due formazioni con la SolbiaSommese che agguanta il risultato in rimonta. Al “Chinetti” di Solbiate Arno è il Vigevano a passare avanti al 40′ del primo tempo: Catena esca male su un pallone innocuo, Giallonardo serve Constantin che trova il sesto gol stagionale. L’1-1 giunge all’11’ della ripresa con il gol di Lo Piccolo su assist di Adzaip.

Vergiatese-Verbano 0-3
Vergiatese: Sivero, Tirelli (dal 10′ st Stunco), Venco (dal 10′ st Bosetti), Pedotti, Marelli, Fagiano, Barbieri, Ruffo, Emiliano, Beretta, Rota (dal 15′ st Scavo). A disposizione: Ferraro, Maran, Re, Tamborini. Allenatore: Fiorito.
Verbano: Raccagni, Verde, Amelotti, Rota, Gatto, Sasso, De Filippis, Moi (dal 20′ st Hyso), Pizzini, Espinal (dal 35′ st Ricupati), Ingribelli (dal 42′ st Cecere). A disposizione: Bianchi, Barcelona, Marrocco, Bettinelli. Allenatore: Di Marco.
Arbitro: Pinchetti di Sesto San Giovanni.
Marcatori: p.t: 20’ rigore Pizzini, 30’ Rota; s.t.: 40’ Ricupati.
Dopo due pareggi consecutivi, il Verbano torna a vincere e lo fa sul campo della Vergiatese. La gara si sblocca su rigore: al 20′ Espinal crossa in area e Pedotti compie un fallo di mano. Dal dischietto si presenta Pizzini che non sbaglia. Il pareggio arriva 10′ dopo con il gol di testa di Rota su calcio d’angolo. Nel finale cross di Ingribelli per il colpo di testa vincente di Ricupati a siglare il definitivo 3-0. Il risultato costa la panchina a Fiorito.

Legnano-S.Angelo 2-0
Legnano
: Borroni, Placenza, Rossi D.,Zingaro, Borghesi, Dall´Omo, Corio, Ceriani, Anzano, Scavo, Carotenuto. Allenatore: Rovellini.
S.Angelo: Lucini, Ferrari, Colombi, Fazio, Fiammenghi, Guidi, Orlandini, Novellino, Griffini, Mangiarotti, Lillo. Allenatore: Chierico.
Arbitro: Musumeci di Catania.
Marcatori: p.t.: Scavo; s.t.: Marjanovic.
Il Legnano torna in campo dopo la sosta vincendo contro il S.Angelo. La squadra di Rovellini resta stabile al terzo posto, all’inseguimento di Oltrepo e Trezzano. Proprio domenica prossima ci sarà lo scontro diretto con il Trezzano, formazione attualmente seconda. La partita, finita 2-0 per i lilla, è stata decisa da due rigori: il primo segnato da Scavo, il secondo da
Marjanovic.

Villanterio-Arconatese 0-2
Villanterio: Samaritani, Longhi, Milani (dal 34’ pt Radaelli A.), Mercuri (34’ st Buscaglia), Radaelli D., Ramundo, Sconfietti, Ochoa, Vieri, Finizza, Lovece (dal 9’ st Bellani). A disposizione: Di Chiazza, Bisiacchi, Moraschini, Frasca. Allenatore: Lombardo.
Arconatese: Lovera, Pedotti, Zanardo, Gnaziri, Sala, Mileo, Cundari, Napolitano, Riolo (dal 31’ st Tosetti), Mariani (dal 17’ st Riasco), Marin (dal 45’st Tisacchi). A disposizione: Villa, Mombrini, Moscatiello, Ravasi. Allenatore: Livieri
Arbitro: Scarciotta di Caltanissetta.
Marcatori: p.t: 11’ Marin (A); s.t: 44’  Tosetti
Note – Espulsi: 13’ pt Longhi (V) per gioco violento; 30’ pt Sala (A) per fallo da ultimo uomo; 40’ st Ochoa (V) per somma di ammonizioni
L’Arconatese all’11’ passa in vantaggio con una deviazione fortunosa di Marin su tiro di Riolo: l’incolpevole Samaritani viene spiazzato completamente. Al 13’ Longhi commette un brutto fallo a centrocampo rimediando un rosso diretto. Al 30’ espulso Sala per aver fermato con un fallo un’occasione da gol. Al 33’ azione centrale di Finizza, bolide dai 25 metri e pallone che si stampa direttamente contro la traversa, con Lovera che resta a guardare immobile.
Nel finale il Villanterio rimane in 9 per l’espulsione di Ochoa per doppia ammonizione e subisce il raddoppio in contropiede da Tosetti, che riceve palla in area e batte l’incolpevole Samaritani.

Fenegrò-Bustese 0-2
Fenegrò: Nicosia, Ciapessoni, G. Galli, Brenna, Candolini, Bello, Papis (dal 57′ Loo Speziali),Taroni, Wade, Schiavano (dal 24′ Serra), Clerici (dal 72′ Gualtieri). A disposizione: Gandola, Vertemati, T. Galli, D’Aversa. Allenatore: Papis.
Bustese: Voli, Calizzi, Lanzi (dal 66′ Pisoni), Panzetta, Comisso, Folcia, Guarna (dall’82 Bedendi), Mantegazza (dal 63′ Gervasoni), Romano, Casiraghi, Taverna. A  disposizione:Rettura, Gibellini, Villacis, Foschi. Allenatore: Lesina.
Arbitro: La Gorga di Varese.
Marcatori : p.t.: 9′ Panzetta; 40′ Romano.
Note – Espulso Wade (F).
Ritorna alla vittoria la formazione granata e lo fa con una prestazione convincente. 2-0 il finale con un gol per tempo. La gara si sblocca al 9′ con il gol di Panzetta, dopo un bel dribbing, con un diagonale alla destra di Nicosia. Il raddoppio giunge al 40′ della ripresa con Romano che, sul filo del fuori gioco, servito da Commisso, s’invola verso l’area e spiazza Nicosia.

Magenta- Sestese 2-2
Magenta: Casera; Di Natale, Candiani, Mantice, Giannì; Colombo (dal 30′ st Damiani), Cerri (dal 33′ st Mele), Mavilla, Gazzea; Vasoio (dal 11′ st Savarese), Co’. A disposizione: Coldani, De Luca, Bonazza, Rauti. Allenatore: Polizzotto
Sestese: Chiodi; Vangi (dal 26′ st Bettoni), Volpini, Grassi, Comani; Ciorciaro, Bottini (dal 22′ st Centrella), Fusè (dal 17′ st Stefanazzi); Prandini, Fioroni, Prencipe. A disposizione: Martignoni, Mura, Kate, Mattioni. Allenatore: Dossena.
Arbitro: Adrasto di Lodi
Marcatori: s.t.: 8′ Candiani (M), 10′ Co’ (M), 19′ e 29′ Stefanazzi (S).
La Sestese evita la sconfitta grazie alla doppietta di Stefanazzi che sigla il 2-2 finale. La gara si infiamma nella ripresa: i padroni di casa vanno in vantaggio all’8′ con Candiani, sugli sviluppi di un corner di Vasoio. Dopo solo 2′ il raddoppio di Co’, ben servito da Gazzea. La gara cambia con il neo entrato Stefanazzi che infila da due passi con un preciso colpo di testa su assist di Comani e 10′ più tardi trova il bis mettendo in rete un cross basso di Fioroni dalla sinistra.

RISULTATI 12^ giornata
Union Villa Cassano-Trezzano 1-4
S. Giuliano-OltrepoVoghera 0-4
Fenegrò-Bustese 0-2
Legnano-S.Angelo 2-0
Magenta-Sestese 2-2
SolbiaSommese-Vigevano 1-1
Vergiatese-Verbano 0-3
Villanterio-Arconatese 0-2
Riposa: Suardese

Classifica
OltrepoVoghera 32 punti (12 partite giocate)
Trezzano 28 (12)
Legnano 26 (12)
Verbano 22 (12)
Sestese 21 (12)
Vigevano 20 (12)
Arconatese 15 (12)
Magenta 15 (13)
Fenegró 14 (13)
Bustese 14 (12)
Suardese 14 (12)
S.Angelo 14 (12)
Vergiatese 13 (13)
SolbiaSommese 13 (12)
San Giuliano (12)
Villanterio (13)
Union Villa Cassano 4 (12)

Turno successivo (1/12)
Arconatese-Magenta
Bustese-Vergiatese
OltrepoVoghera-Vigevano
S.Angelo-Suardese
Sestese-S.Giuliano
Trezzano-Legnano
Union Villa Cassano-SolbiaSommese
Verbano-Villanterio

Redazione Elisa Cascioli