SOLBIATE ARNO – L’Arconatese va a vincere in casa della SolbiaSommese in una partita davvero scoppiettante che inizia con il botto per gli ospiti che passano subito in vantaggio e la fanno da padrone nella prima mezzora; poi cresce la SolbiaSommese che accorcia le distanze. Nel finale i padroni di casa tentano invano l’assalto. L’Arconatese ottiene così la prima vittoria stagionale,la Solbiainvece incassa la seconda sconfitta.
Neanche il tempo di iniziare che l’Arconatese passa in vantaggio: al 3’ Ravasi crossa dalla bandierina e Bonacina infila Catena con un preciso colpo di testa. La SolbiaSommese risponde con il bel destro a giro di Adzaip che termina oltre l’incrocio (8’), ma poco dopo subisce il 2-0, questa volta ad opera di Riolo che riceve in area e deposita in rete con un diagonale. Ad accorciare le distanze ci pensa Beretta che in mischia in area, su punizione di Adzaip, tocca per ultimo la sfera.
Nei minuti successivi la SolbiaSommese ci prova in più occasioni con un colpo di testa di Beretta (20’), una conclusione di Gallo (23’), una botta a colpo sicuro di Bosetti (28’), ma il gol non arriva. Ci va vicinissimo invece l’Arconatese quando al 34’ Cundari scambia con Ravasi e arriva davanti al portiere che, in uscita, riesce a toccare il pallone e a salvare la porta. Il primo tempo si chiude con il ospiti che conducono 2-1.
Nella ripresa Cundari impegna Catena in una “paratona” al 7’, quando il portiere si allunga e devia in angolo il pallone allungandosi. Anche Lovera non si lascia sorprendere quando dapprima esce ed anticipa Beretta e poco dopo para il bel destro di Adzaip. La partita è vivace con le due squadre che si rendono entrambe pericolose. Al 24’ l’Arconatese reclama un calcio di rigore per l’intervento del portiere su Pedotti. L’arbitro fischia fallo contro.
Nei minuti finali i neroazzurri premono, ma l’Arconatese si chiude bene e riesce a tornare a casa a punteggio pieno.
“Siamo partiti con l’handicap ed è la seconda volta che ci capita – il commento di Ronchetti, allenatore della SolbiaSommese -. La gara si è messa in salita. Nel primo gol c’è stata una disattenzione generale, nel secondo abbiamo commesso un errore madornale. Può capitare perché la squadra è giovane però dobbiamo stare più attenti ed essere più cattivi. In avanti c’è stata vivacità, ma dovevamo essere più concreti. C’è rammarico perché per le occasioni create meritavamo il pareggio”.

 IL TABELLINO

SolbiaSommese-Arconatese 1-2
SolbiaSommese: Catena, Cozza, Stilo, Lo Piccolo (32’ s.t. Paolillo), Moia, Bosetti, Gallo (17’ s.t. Abati), Caraglia, Beretta, Adzaip, Angelucci. A disposizione: Macchi, Cimino, Castellaneta, Pietroboni, Spadaccino. Allenatore: Ronchetti.
Arconatese: Lovera, Pedotti, Caruggi (1’ s.t. Sala), Bonacina, Gnaziri, Moscatiello, Cundari (22’ s.t. Mileo), Napolitano, Riolo (31’ s.t. Marin), Mariani, Ravani. A disposizione: Villa, Micciche, Mombrini, Riascos. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Gasparetti di Chiari (Nessi e Mendeni).
Marcatori: p.t.:3’ Bonacina (Ar),12’ Riolo (Ar),17’ Beretta (So).
Note – Giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Stilo, Gallo, Mileo. Angoli 3-4. Recupero: 1’+3’.

GLI ALTRI CAMPI

Vergiatese-Legnano 1-2
Vergiatese: 
Sivero, Tirelli, Venco, Pedotti, Marelli, Fabiano, Emiliano, Russo, Beretta, Scavo A., Barbieri. A disposizione: Ferraro, Rota, Malena, Re L., Modde,Virno, Stumpo. Allenatore: Fiorito.
Legnano: 
Borroni, Zingaro, Palmitessa, Quitadamo, Borghesi, Muharemi, Corio, Carotenuto, Marjanovic, Scavo, Anzano. A disposizione: Raccagni, Rossi D., Rossi M., Placenza, Dall´Omo, Del Vecchio, Vergadoro. Allenatore: Rovellini.
Marcatori: 
s.t.: 1′  Anzano (L), 30′ Malena (V), 35′ Anzano (L).
VERGIATE – 
A far vincere il Legnano ci pensa Anzano con una doppietta intramezzata dal gol di Malena. L’attaccante lilla sblocca il risultato con un gol di testa; la Vergiatese pareggia con il lesto Malena a sfruttare una palla innoqua in mezzo all’area. Anzano però cambia definitivamente il risultato a favore degli ospiti trovando l’incrocio con un gol al volo.

Villanterio-Union Villa Cassano 2-2
Villanterio: Samaritani, Milani, Gariboldi, Mercuri (dal 32’ st Ochoa), Radaelli D., Ramundo, Sconfietti 6,5 (dal 40’ st Buscaglia), Huaringa9 (1’ st Montavoci), Vieri, Casorati, Lovece. A disposizione: Migliari, Bisiacchi, Bellani, Moraschini. Allenatore: Lombardo.
Union Cassano: Palamini, Cobianchi, Simone, Visentin (dal 3’st Fichera), Razzari, Merlino, Di Dio (dal 27’st Pipieri), Armentano, Baglio 6, Berton 7,5, Petruzzellis (dal 32’st Diotto). A disposizione: Cardi, Martignoni, Cantisani, Secci. Allenatore: Barban.
Arbitro: Modica sez. Lecco.
Marcatori: p.t.: 15′ Sconfietti (V), 21’ Casorati (V), 30’ e 42’ Berton (U).
VILLANTERIO – Sotto di due gol, l’Union Cassano riesce a rimontare grazie alla doppietta di Berton che dapprima devia in rete una respinta del portiere e poi approfitta di un errore e pareggia a porta vuota.

Magenta-Trezzano 0-2
Magenta:
Oldani, Villa (dal 39′ Bonazza), Giannì, Mavilla, Mantice, Candiani, Savarese, Mele, Co, Vasoio, Damiani (dal 30′ st Colombo). A disposizione: Labria, De Luca, , Lisacchi, Rauti, Cerri. Allenatore: Polizzotto.
Trezzano: Dauria, Urbano, Zilocchi, Rossi, Mela (dal 40′ st Filadelfia), Perfetti, Balzarini, Cozzi, Rossi (dal 30′ st Migliavacca), Zantoiemma (dal 1′ st De Luci), Giunti. A disposizione: Abbate, Di Davide, Ricci, Mauriello. Allenatore: Quaranta.
Arbitro: Amato di Milano
Marcatori: p.t.: 34’ Co (aut); s.t.: 13’ Cozzi (rig).
MAGENTA – Il Trezzano si aggiudica una partita giocata principalmente a centrocampo e condizionata dall’arbitraggio che concede un rigore inesistente. A sbloccare la gara è un autorete di Co che di schiena devia nella sua porta una respinta del portiere. Nella ripresa agli ospiti viene concesso un rigore che realizza Cozzi.

OltrepoVoghera-Bustese 1-0
OltrepoVoghera (4-3-3):
Gaione, Cigagna, Celori, Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu (dal 48′ st Vercesi), Balacchi, Farina (36′ st Panigada), D’Aniello (dal 26′ st Di Gennaro), Moltini. A disposizione: Mantovani, Hajrullai, Vercesi, Mauri, Bruscaglia. Allenatore: Cirelli (Visca squalificato).
Bustese (4-2-3-1):
Rampoldi, Calizzi, Lanzi (dal 22′ st Pisoni), Yessoufou, Commisso, Folcia, Durante (dal 36′ Taverna), Mantegazza, Romano, Casiraghi, Panzetta (dal 1′ st Gervasoni). A disposizione: Voli, Bedendi, Muzzupappa, Cattelan. Allenatore: Lesina.
Arbitro: Salerno di Mantova.
Marcatori:
44′ st Di Gennaro (rig.).
Vittoria in extremis di rigore per l’OltrepoVoghera. Partita decisa da un episodio: uno slalom di Di Gennaro entrato da poco e tradotto in un rigore, trasformato con freddezza dallo stesso.

S.Giuliano-S.Angelo 0-2
S.Giuliano: 
Quarri, Palosti, Dugo (dal 35′ st Barbaro), Torboli (dal 15′ st Cirlincione), Bruno, Manzoni, Corona, Albamonte (dal 20′ st Grossetti S.), Dell’Anna, De Filippis, Grossetti M. A disposizione: De Ponti, Cirlincione, Carrioni, Minopoli, Mele. Allenatore: Ardito.
S. Angelo: Licini, Ferrari, Arenella, Fazio, Guidi, Colombi, Quassi, De Vecchi, Ricci, Mangiarotti, Rolfini. A disposizione: Crivelli, Angiolini, Loglio, Orlandini, Genova, Grissini, Lillo. Allenatore: Chierico.
Marcatori: s.t. 20’ Ricci (S.A), 28’ Mangiarotti (S.A).
S. GIULIANO MILANESE – Il S.Angelo ottiene i primi tre punti in campionato con un 2-0 che matura nel secondo tempo. La partita si sblocca con un gol rocambolesco: in mischia un difensore nel tentativo di spazzare colpisce Ricci che involontariamente devia di mano il pallone in porta. Mangiarotti raddoppia e chiude la partita su punizione.

Fenegrò-Suardese 3-4
Fenegrò:
Nicosia, Cipessoni, Galli, Beltrami, Corti, Bello, Papis, Taroni, Loo Speziali (dal 25′ st Clerici), Schiavano, Wade (dal 30′ st Gualtieri). A disposizione: Gandola, Torriani, Brenna, D’Aversa, Righetto. Allenatore: Papis.
Suardese: Bonassi, SIsto, Marangon, Butticé, Chianello (dal 30′ pt Lagonigro), Battaggia, Zimbardi (dal 18′ st Elefante), De Carli, Migliavacca, Dainese, Konan (dal 23′ st Autelli). A disposizione: Garavaglia, Trashani, Contiero, Habilaj. Allenatore: Lavenia.
Arbitro: Caldirola di Milano.
Marcatori: p.t.: 10′ Schiavano (F), 23′ Zimbardi (P), 40′ Papis (F); s.t.: 15′ Zimbardi (P), 30′ Clerici (F), 36′ Dainese (rig.), 45′ Migliavacca (P).

Sestese-Verbano 0-1 (giocata ieri)
 

CLASSIFICA
OltrepoVoghera 6 punti (2 partite giocate)
Trezzano 6 (2)
Legnano 6 (2)
Pro Vigevano 6 (2)
Sestese 3 (2)
Magenta 3 (2)
Sant’Angelo 3 (2)
Verbano 3 (2)
Arconatese 3 (2)
Union Villa Cassano 2 (2)
Vergiatese 1 (2)
Vigevano 1 (1)
Bustese 1 (2)
SolbiaSommese 1 (2)
Villanterio 1 (2)
Fenegró 0 (2)
San Giuliano 0 (1)

Prossimo turno:
Bustese-Sestese
Legnano-Villanterio
Suardese-Vergiatese
S.Angelo-Vigevano
SolbiaSommese-Fenegrò
Trezzano-S.Giuliano
Union Villa Cassano-Magenta
Verbano-Arconatese
Riposa: OltrepoVoghera.

Elisa Cascioli