Trezzano sul Naviglio (MI) – Sono gli ospiti a partire forte ad inizio gara con un atteggiamento aggresivo che lascia poco spazio al Trezzano. Dopo solo 12′ gli uomini di mister Visca sono in vantaggio grazie ad un gran gol di Farina che raccoglie palla da Di Gennaro e dal limite fa partire un bolide imparabile per D’Auria. Il Trezzano da segni di vita e dopo qualche azione pericolosa, con Borella e Blazarini, riesce a pareggiare al 39′ con Borella che da fuori area insacca imparabilmente. Il portiere dell’OltrepoVoghera perde così la propria imbattibilità dopo 309′. La ripresa è molto più fiacca, le due squadre hanno paura di perdere e la fatica si fa sentire. L’azione più pericolosa è per gli ospiti che al 27′ con Farina sfiorano il gol della vittoria: palla di Panigada dentro l’area per la punta dell’OltrepoVoghera che tutto solo calcia di destro con la palla che si infrange sul palo interno in corsa arriva Coccu che calcia rasoterra ma para D’Auria. Unanimi i pareri a fine gara degli allenatori con Quaranta che è soddisfatto del risultato: “Un buon pari contro una formazione che punta alla vittoria finale. In generale molto meglio il primo tempo rispetto al secondo”. Anche per Visca il risultato di parità è giusto: “Abbiamo avuto qualche occasione in più, ma tutto sommato penso che abbiamo ottenuto un buon pareggio. Come ci sentiamo ad essere i favoriti? Questo lo dite voi, per me è importante giocare bene e portare a casa più punti possibile, poi si vedrà”.

TREZZANO-OLTREPOVOGHERA 1-1 (1-1)
Trezzano (4-3-3): D’Auria, Urbano, Zilocchi, Rossi, Meda (30′ st Filadelfia), Perfetti, Borella, Cozzi, Balzarini (22′ st Ricci), Santoiemma (19′ st Mauriello), Giunti. A disp.: Abbate, Mercante, Di Davide, Spinelli. All. Quaranta.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Celori, Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu, Bruscaglia (17′ st Moltini), Farina, D’Aniello, Di Gennaro (12′ st Panigada). A disp.: Mantovani, Hajrullai, Mauri, Versuraro, Torti. All. Visca.
Arbitro: Gatti di Gallarate (assistenti Pellegrinelli di Lovere e Spinelli di Busto Arsizio).
Marcatori: 12′ pt Farina (OV), 39′ Borella (T).

Claudio Ossola

Solbiasommese-Vergiatese 3-3
SolbiaSommese:
Catena, Stilo (dal 20’ st Bosetti), Castellaneta, Moia, Cozza, Lo Piccolo, Abati, Cavaglia (dal 34’ pt Paolillo), Beretta G. (dal 45’ st Gallo), Azadip, Tuz. A disposizione: Macchi, Pietroboni, Spadaccino, Angelucci. Allenatore: Ronchetti.
Vergiatese: Silvero, Tirelli, Venco (dal 20’pt Scavo), Pedotti, Marelli, Fabiano, Emiliano, Ruffo, Beretta V., Malena, Rota (dal 20’st Maran). A disposizione: Ferrario, Stunfo, Tamborini, Barbieri, Re.
Arbitro: Emanuele De Luca.
Marcatori: p.t.: 25’ Beretta G. (S), 30’ Beretta V. (V), dal40’ Beretta G. (S); s.t.:10’ Adzaip (S), 35’ Emiliano, 40’  Malena (V).
Suicidio vero e proprio della SolbiaSommese che nel finale sul 3-1 commette due ingenuità che costano la partita. Sblocca la gara Giovanni Beretta dal limite dell’area,la Vergiatesepareggia con il tap in di Valerio Beretta. Ancorala SolbiaSommesecolpisce però con Giovanni Beretta che si libera bene in area e infila la sfera all’incrocio. Nella ripresa Adzaip sigla il 3-1 dopo che aveva anche colpito un palo. Al 35’ invece di buttare fuori il pallone per effettuare la sostituzione,la SolbiaSommese restituisce palla alla Vergiatese che parte e va in rete con Emiliano. La beffa arriva al 40’: su punizione arriva un buon pallone in area che Malena spinge in rete siglando il 3-3.

Union Cassano – Vigevano 1-4
Union Villa Cassano: Palamini, Cobianchi, Simone, Pipieri, Razzari, Merlino, Petruzzellis (dal 15’st Fichera), Baglio (dal 33’st Preziosi), Marino, Armentano, Di Dio. A disposizione: Cardi, Diotto, Secci, Disconzi, Berton. Allenatore: Barban
Vigevano: Berretta, Di Mauro, Costescu, Viganò, Baraldini, Niada, Constantin (dal 35’ st Lentini), Provasio, Giallonardo (dal 18’ st Salusti), Leto Colombo (dall’11 st Graziano), Azzalin.  A disposizione: Spatafora, Viaro, Richard, Coppini. Allenatore: Dighera.
Arbitro: Bozzetto di Bergamo.
Marcatori: p.t.: 10 e 45’ Giallonardo (V); 29’ Leto Colombo (rig.), 40’ Constantin; s.t.: 21’ Berretta (autorete).
Poker di reti per il Vigevano che si impone nettamente sull’Union Cassano grazie alla doppietta di Giallonardo e ai gol di Leto Colombo e Constantin. Nel secondo tempo il portiere si fa un’autorete, ma l’Union Cassano non riesce a reagire.

Bustese-Verbano 3-2
Bustese: Rampoldi,Calizzi, Lanzi (dal 40′ Bedendi) Panzetta, Comisso, Folcia, Durante (dal 5′ Pisoni) Mantegazza, Romano, Casiragi (dall’82 La Placa), Yessoufou. A disposizione: Rettura, Taverna, Foschi, Guardia. Allenatore: Lesina.
 Verbano: Bianchi, Capriolo, Amelotti, Rota, Loew, Sasso, Raimondo, Taiana (dal 46′  Verde), Bettinelli (dal 75′ Pascali), De Filippis, Pizzini. A disposizione: Raccagni, Turconi, Doni, Moi, Napoli. Allenatore: Villani
Arbitro: Messaggi di Crema.
Marcatori: p.t.: 21′ Folcia (B), 23′ Rota (V); s.t.: 10′ Romano (B), 35′ Casiraghi (B), 39′ Amelotti (V).
Prima vittoria casalinga per la Bustese che sblocca la gara con un pallonetto di Folcia. Passano solo 2’ e il Verbano pareggia con Rota, con un potentissimo bolide da calcio piazzato dai 30 metri. I padroni di casa si riportano avanti con il gol di Romano su assist di Pisoni, e poi raddoppia con Casiraghi che raccoglie il passaggio di Mantegazza, bravo a rubare palla. Il Verbano accorcia alla fine con Amelotti, ma non basta.

Legnano-S.Giuliano 2-2 
Legnano: Borroni, Rossi, Palmitessa, Quitadamo, Borghesi, Muharemi, Corio, Capuano, Vergadoro, Scavo, Anzano. Allenatore: Rovellini.
S. Giuliano: De Ponti, Cesari, Dugo, Torboli, Manzoni, Paloshi, Righini, Albamonte, Cirlincione, De Filippis, Grossetti. Allenatore: Ardito.
Arbitro: Berti di Pavia.
Marcatori: p.t.: 24´ Anzano (L), 45´ De Filippis (S.); s.t.: 10´ Righini (S.), 43´ Del Vecchio.
Si arresta la corsa della capolista Legnano che comunque resta in cima alla classifica in solitaria. Sblocca la gara Anzano su punizione. Poi i lilla restano in dieci per l’espulsione di Quintadamo e De Filippis pareggia anche lui su punizione. Ospiti avanti con Righini che trova l’angolino. Anche loro restano in dieci per il doppia giallo a Cesari. Alla fine il Legnano segna il 2-2 con Del Vecchio su assist di Borghesi. (Foto da asdlegnanocalcio1913.com)

Suardese-Magenta 2-4
Suardese: Bonassi, Sisto, Maangon, Butticé, Chianello, Battaggia, Konan (dal 7′ st Migliavacca), De Carli, Elefante (dal 20′ st Zimbardi), Dainese, Portaluppi (dal 33′ st Autelli). A disposizione: Garavaglia, Trashani, Fassina, Sacchi. Allenatore: Lavenia.
Magenta: Caldani, Rauti, Villa, Cerri (dal 48′ st Bonazza), Candiani, Gazzea, Colombo, De Luca (dal 10′ st Mavilla), Cò, Savarese (dal 33′ st Vasoio), Damiani. A disposizione: Labria, Gianni, Quaranta, Li Sacchi. Allenatore: Polizzotto.
Marcatori: p.t.: 24′ Cò (M), 33′ Dainese (S), 41′ Cò (M); s.t.: 8′ e 13′ Savarese (S), 38′ Migliavacca (M).
Il Magenta va di poker. Cò apre le marcature con un diagonale. Dainese risponde  su punizione, ma ancora Cò riporta avanti gli ospiti. Avvio di ripresa scottante per la Suardese che subisce la doppietta di Savarese. Migliavacca segna a tu per tu un gol inutile ai fini del risultato.

Fenegrò-Villanterio 0-2
Fenegrò: Nicosia, Candolini, Galli, D’Aversa, Vertemati, Bello (dal 27’ st Brenna), Ciapessoni, Taroni, Wade (dal 35’ st Gualtieri), Schiavano, Clerici (dal 15’ st Papis). Allenatore: Papis.
Villanterio: Samaritani, Sconfietti, Biasiacchi (dal 18’ st Buscaglia), Mercuri, Radaelli D., Ramundo, Gariboldi, Ochoa, Vieri (dal 43’st Bellani), Casorati, Lovece (dal 39’ st Longhi). Allenatore: Lombardo.
Arbitro: Dall’Oco di Finale Emilia
Marcatori: s.t.: 38’ Vieri (V); 47’ Casorati (V).
Partita da dimenticare per il Fenegrò che resta in nove uomini per l’espulsione di Galli (doppia ammonizione) e Taroni (fallo di reazione) e perde 2-0. La vittoria del Villanterio matura nei minuti finali di gara grazie a Vieri e Casorati.

S. Angelo –  Sestese 0-2
S.Angelo (4-4-2): Lucini; Ferrari (1′ st Fiammaenghi), Angiolini, Guidi, Colombi; Quassy (1′ st Novellino), Devecchi (31′ st Griffini), Orlandini, Lillo; Rolfini, Mangiarotti.  A disposizione: Crivelli, Genova, Bosoni, Cisse. All. Chierico
Sestese (4-3-3): Chiodi (19′ st Martignoni); Mura, Volpini, Grassi, Vangi; Ciorciaro, Bottini, Fusè (38′ st Kate); Mattioni, Prencipe, Fioroni (23′ st Lika). A disposizione: Battaglia, Prandini, Bettoni, Centrella. All. Dossena.
Marcatori: p.t.: 14′ Volpini; s.t. 31′ Prencipe.
La Sestese espugna il “Chiesa” di S. Angelo Lodigiano con un gol per tempo ad opera di Volpini e Prencipe. I ragazzi di Dossena tornano meritatamente alla vittoria grazie ad buona prestazione di squadra su un campo difficile grazie ai gol di Volpini e Prencipe.

Risultati  5^ giornata
Bustese-Verbano 3-2
Fenegrò-Villanterio 0-2
Legnano-S.Giuliano 2-2
Suardese-Magenta 2-4
S.Angelo-Sestese 0-2
SolbiaSomese-Vergiatese 3-3
Trezzano-OltrepoVoghera 1-1
Union Cassano-Vigevano 1-4
Riposa Arconatese

CLASSIFICA
Legnano 13 punti (5 partite giocate)
Trezzano 11 (5)
OltrepoVoghera 10 (4)
Verbano 9 (5)
Magenta 7 (5)
Suardese 7 (5)
Sestese 7 (4)
Bustese 6 (5)
San Giuliano 5 (4)
Vergiatese 5 (5)
Villanterio 5 (5)
Sant’Angelo 4 (5)
Vigevano 5 (4)
Arconatese 4 (4)
SolbiaSommese 3 (5)
Union Villa Cassano 3 (4)
Fenegró 3 (4)

Elisa Cascioli