Vigevano – Primo tempo privo di emozioni tra due formazioni che sembrano aver paura di vincere e giocano molto a centrocampo. La prima occasione è per i padroni di casa, al 40’, con Costantin che su assist di Giallonardo conclude sopra la traversa. Doccia fredda per il Vigevano, al 43’, quando Ceriani raccoglie palla su una punizione di Palmitessa e insacca in rete. Nella ripresa gli uomini di Dighera sembrano subito decisi a ristabilire le sorti dell’incontro e partono determinati: al 12’ ancgolo di Colombo e Azzalin conclude di poco fuori. Al 34’ ancora Azzalin, servito da Cataldo, conclude di poco a lato. Al 36’ il gol del pari con Giallonardo che raccoglie palla da Di Mauro e insacca per l’1-1. Il pari sembra nel destino, invece al 43’ ci mette lo zampino la terna arbitrale: Scavo al limite dell’area viene atterrato da Berretta, l’assistente di Bracconi richiama l’attenzione del Direttore di gara che decreta il rigore tra le proteste dei padroni di casa. Dagli undici metri Scavo non sbaglia e sigla il gol dell’1-2.
Negli spogliatoi ovviamente soddisfatto il mister lilla Rovellini:?“Un ottimo risultato contro una grande squadra. Sono contento per i tre punti, un po’ meno per il gioco, soprattutto nella ripresa”.
Arrabiato mister Dighera:?“Preferisco non commentare il modo in cui è maturato il gol della vittoria del Legnano. Teniamoci stretto l’ottimo secondo tempo e guardiamo avanti.?Abbiamo una buona squadra e presto anche i risultati arriveranno”.
Vigevano-Legnano 1-2 (0-1)
Vigevano: Berretta, Di Mauro, Costescu, Baraldini, Viganò (43’ Teresi), Niada, Constantin, Azzalin, Giallonardo Leto Colombo (dal 20’ st Cataldo), Provasio (dal 33’ Cottino). A disposizione: Spatafora, Viaro, Lentini, Salusti. Allenatore: Dighera.
Legnano: Borroni, Rossi (238’ Piacenxza), Palmitessa, Zingaro, Borghesi, Ceriani, Corio, Capuano, Anzano Scavo, Del Vecchio (24’ Muharini). A disposizione: De Bianchi, Rossi M., Dall’Omo, Maccanti, Cerutti. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Bracconi di brescia
Marcatori: pt. 43’ Ceriani (L), st. 36’ Giallonardo (V), 43’ Scavo rig. (L).

Claudio Ossola

LE ALTRE PARTITE
Arconatese-S.Angelo 1-2
Arconatese: Villa, Pedotti (dal 14’st Mumbrini), Zanardo, Bonacina, Napolitano (dal 28’st Micciché), Mileo, Miazzeri, Cundari, RIolo, Moscatiello (dal 28’st Ravasi), Marin. A disposizione: Lovera, , Sala, Tosetti, Caruggi. Allenatore: Livieri.
S. Angelo: Lucini, Ferrari, Fiamminghi, Maffio, Guidi, Colombi, Rolfini, Novellino (dal15’ st De Vecchi), Ricci, Mangiarotti (dal45’ st Grissini), Lillo. A disposizione: Crivelli, Angiolini, Orlandini, Toscani, Guassì. Allenatore: Chierico.
Arbitro: Mezzalira di Varese.
Marcatori: p.t.:18’Mileo (A),20’Mangiarotti (S.A.), Lillo (S.A.)
L’Arconatese passa in vantaggio al 18’: cross di Cundari dalla destra, velo di Riolo, e piatto destro di Mileo. Il pareggio è firmato Mangiarotti su una punizione battuta in fretta da Ricci mentre la barriera dell’Arconatese non era ancora posizionata. La difesa di casa si lascia poi cogliere impreparata su un lancio dalla metà campo che Lillo raccoglie e deposita in rete il gol del 2-1.

OltrepoVoghera-Union Villa Cassano 4-0
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Celori (23′ st Versuraro), Fautario, Mauri, Di Placido, Coccu (31′ st Bruscaglia), Balacchi, Farina (1′ st Panigada), D’Aniello, Di Gennaro. A disp.: Borgognone, Hajrullai, Balestra, Moltini. Allenatore: Visca.
Union Villa Cassano (4-4-1-1): Palamini, Cobianchi, Martignoni, Pipieri (26′ st Secci), Razzari, Merlino, Di Dio (28′ st Diotto), Armentano, Marino, Berton, Simone (30′ st Mazzola). A disp.: Cardi, Cantisani, Fichera, Preziosi. Allenatore: Barban.
Arbitro: Fabiano di Catanzaro (assistenti Guerini di Crema e Briguglio di Brescia).
Marcatori: p.t.:16′ D’Aniello (OV),28’ Farina (OV), 37′ Di Gennaro (OV); s.t.: 29′ Panigada (OV).
L’Union Villa Cassano fallisce un rigore con Armentano al 5′. Poi l’OltrepoVoghera schiaccia il piede sull’acceleratore e passa con D’Aniello. Gara in discesa, a quel punto. Raddoppio di farina, terzo gol di Di Gennaro e altre occasioni sfiorate. Nella ripresa la gara per l’OltrepoVoghera è naturalmente tutta in discesa. Il 4-0 arriva ad opera di Panigada su assist di Coccu. Non c’è in pratica partita. L’OltrepoVoghera gioca sul velluto. Torna la vittoria, il sorriso, i tre punti. Dopo il primo pareggio di Trezzano, la squadra di Visca riprende a correre.

Bustese-SolbiaSommese 2-2
Bustese: Rampoldi, Calizzi, Bedendi, Panzetta, Commisso, Folcia, Pisoni (dal 73′ Gibellini), Mantegazza, Romano, Casirghi, Yessoufou (dal 40′ Guarda). A disposizione: Voli, Lanzi, Taverna, Villacis, La Placa. Allenatore: Lesina.
SolbiaSommese: Catena, Cozza, Castellaneta, Moia, Bosetti, Lo Piccolo, Abati (dal 54′ Angelucci), Paolillo, Beretta, Azzaip, Tuz. A disposizione: Macchi Pitroboni, Bolognini, Gallo, Spadaccino, Corcione. Allenatore: Pelosi.
Arbitro: Aly di Lodi.
Marcatori: p.t.: 41′ Comisso (B); s.t.: 15′ Moia (S), 33′ Beretta (S), Casiraghi (B).
Partita ricca di occasioni e di gol. I padroni di casa passano al 41′ con il gol di Comisso su cross di Casiraghi. La SolbiaSommese pareggia nella ripresa su rigore (fallo di Commisso su Beretta) con Moia. Poco dopo giunge il gol di Beretta che insacca di testa su angolo di Adzaip. Al 40’ il pareggio granata: Casiraghi da calcio piazzato dalla destra, calcia direttamente nello specchio della porta e realizza, complice una involontaria deviazione di Cozza. La Bustese ha l’occasione di vincere al 44’, quando Catena aggancia in area Romano e per il direttore è rigore. Calcia Casiraghi e Catena neutralizza in angolo salvando il risultato. Finisce in parità.

Sestese-Trezzano 0-1
Sestese (4-3-3): Chiodi; Vangi, Volpini, Comani, Mura (30′ st Prandini); Ciorciaro (41′ st Centrella), Bottini, Fusè (22′ st Stefanazzi); Mattioni, Prencipe, Fioroni.  A disposizione: Martignoni, Lika, Kate, Bettoni. Allenatore: Dossena.
Trezzano (4-3-3): D’Auria; Urbano, Rossi F., Perfetti (33′ pt Rossi F.), Zilocchi; Filadelfia, Meda, Giunti; Santoiemma (30′ st Spinelli), Borella, Ricci (21′ st Balzarini).  A disposizione: Abbate, Cozzi, Migliavacca, Mauriello. Allenatore: Quaranta.
Arbitro: Nista di La Spezia.
Marcatori: s.t.: 27′ Urbano.
Terza vittoria esterna per il Trezzano che si impone di misura sulla Sestese. Decisivo al 27′ è Urbano: sugli sviluppi di un corner della Sestese, Balzarini recupera la sfera al limite della propria area e lancia il contropiede per i gialloblù, che viene finalizzato da Urbano con un gran rasoterra da posizione defilata sulla destra. La conclusione trova l’angolo basso alla destra di Chiodi. La Sestese cerca la reazione e ci prova dalla lunga distanza, senza però trovare il pertugio giusto.

Fenegrò-Magenta 5-1
Fenegrò: Nicolsia, Candolini, Bello, Brenna, Corti, Clerici (dal 38’st Ferra), Giampensunni, D’Aversa, Wade(dal 43’st De Luca), Schiavano, Gualtieri (dal 15’st Speziali). Gandola, Maino, Cossa, Speziali, De Luca, Ferrà, Furiani. Allenatore: Papis
Magenta: Coldani, Rauti (dal 25’st Gianni), Villa, Cerri, Candiani, Gazzea, Colombo (dal 15’st Basoio), Mele, Co, Savarese (dal 15’st Mavilla), Damiani. La Bria, Basoio, Mavilla, De Luca, Bonazza, Di Sacchi, Gianni. All. Polizotto
Arbitro: Tremolada di Monza
Marcatori: pt: 8’ Co (M), 28’ Rauti (aut.)(M); st: 5’, 40’ (rig.), 45’ Schiavano (F), 35’ Corti (F)
Strana sindrome del Magenta: gioca bene col sole e si disunisce con la pioggia. La prima mezzora gli ospiti giocano meglio e una bella girata di Co regala loro il vantaggio. Il pareggio dei padroni di casa arriva con uno sfortunatissimo autogol di Rauti. Scende l’acquazzone e il Magenta si disunisce: Schiavano si scatena con una tripletta (una rete su rigore). Nel mezzo, la rete di Corti. Vittoria molto larga ma meritata dal Fenegrò.

Villanterio-Vergiatese 5-2 
Villanterio: Samaritani, Sconfietti, Biasiacchi, (1’st Buscaglia), Mercuri, Radaelli D., Ramundo, Gariboldi, Ochoa, Vieri, Casorati, (41’ st Bellani), Lovece (27’ st Longhi). Allenatore: Lombardo. A disposizione: Di Chiazza, Huaringa94, Moraschini, Montavoci.
Vergiatese: Siviero, Tirelli, Ruffo, (43’ st Tamborini), Pedotti, Marelli (22’st Scavo), Fabiano,  Emiliano, Maran, Beretta 6 (41’st Re s.v.), Malena, Rota. Allenatore: Fiorito.
Arbitro: Andreoletti di Bergamo.
Marcatori: p.t.: 38’Pedotti (Ve), 40’Mercuri (Vi), 42’rig. Malena (Ve); s.t: 8’ rig. Vieri (Vi) ; 11’Radaelli (Vi) ; 24’Sconfietti (Vi) ; 37’ rig. Vieri (Vi).
Ultimi minuti di primo tempo intensi: al 38’corner per la Vergiateseverso il secondo palo dove Pedotti trafigge Samaritani con un preciso tiro al volo. Passano appena due minuti ed il Villanterio trova il pari con Mercuri, bravo a ribadire in rete di testa una brutta respinta di Siviero su tiro dai 20 metridi Casorati. Al 42’Emiliano si invola sulla destra, entra in area affrontato da Ramundo e, al minimo contatto, si lascia cadere, facendo decretare un rigore. Dal dischetto Malena non lascia scampo a Samaritani.
Nella ripresa la Vergia pareggia all’8’: tiro da dentro l’area di Vieri ribattuto da un difensore con il braccio; il direttore di gara assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Vieri calcia angolato portando la gara in parità. Poi il Villanterio dilaga: all’11’ corner dalla sinistra di Mercuri, Radaelli sbuca dalla mischia e realizza il gol del vantaggio con un perfetto colpo di testa. Al 24’ ripartenza veloce dei padroni di casa, l’ottimo Ochoa lancia in profondità Sconfietti che, appena dentro l’area, calcia di prima intenzione battendo sul tempo Siviero per il 4-2.
Al 37’ Vieri mette il sigillo alla gara: entra in area e viene steso per l’assegnazione di un calcio di rigore netto; lo stesso bomber di casa si assume la responsabilità di chiudere la partita e realizza il 5-2 con un preciso rasoterra a fil di palo.
S.Giuliano-Suardese 0-1
S. Giuliano: Cherri, Dugo, Mele, Barbaro, Bruno, Paloschi, Cangelosi (dal 25′ st Dell’Anna), Grossetti S. (dal 20′ st Arena), Cirlincione (dal 15′ st Righini), De Filippis, Grossetti M.  A disposizione: De Ponti, Bisceglia, Carioni, Torboli. Allenatore: Ardito.
Suardese:Bonassi, Sisto, Marangon, Butticé, Chianello, Battaggia, Konan (dal 25′ st Migliavacca), De Carli, Zimbardi (dal 1′ st Dainese, Elefante, Portaluppi. A disposizione: Garavagli, Trashani, Fassina, Autelli, Sacchi. Allenatore: Lavenia
Arbitro: Peletti di Crema.
Marcatori: p.t.: 6′ Elefante (S).
RISULTATI 6^ GIORNATA
Arconatese-S.Angelo 1-2
S.Giuliano-Suardese 0-1
Bustese-SolbiaSommese 2-2
Magenta-Fenegrò 1-5
OltrepoVoghera-Union Villa Cassano 4-0
Sestese-Trezzano 0-1
Vigevano-Legnano 1-2
Villanterio-Vergiatese 5-2
Riposa: Verbano

CLASSIFICA
Legnano 16 punti (6 partite giocate)
Trezzano 14 (6)
OltrepoVoghera 13 (5)
Suardese 10 (6)
Verbano 9 (5)
Villanterio 8 (6)
Magenta 7 (6)
Sestese 7 (5)
Bustese 7 (6)
Sant’Angelo 7 (6)
Fenegró 6 (6)
San Giuliano 5 (5)
Vergiatese 5 (6)
Vigevano 5 (5)
SolbiaSommese 5 (6)
Arconatese 4 (5)
Union Villa Cassano 3 (6)

PROSSIMO TURNO – 7^ giornata (domenica 13/10)
Fengrò-S.Giuliano
Legnano-OltrepoVoghera
Suardese-Vigevano
S.Angelo-Verbano
SolbiaSommese-Villanterio
Trezzano-Arconatese
Union Villa Cassano-Sestese
Vergiatese-Magenta
Riposa Bustese

Elisa Cascioli